Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Artisti

 

Artisti

 artisti

I video-messaggi di grandi testimonial per raccontare un'Italia creativa e vitale che fronteggia l'emergenza: Andrea Bocelli, Uto Ughi, Tiziano Ferro, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Nek, Andrea Griminelli, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso e tanti altri hanno aderito all’iniziativa #WeAreItaly, lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e realizzato videomessaggi per diffondere all’estero l’invito a restare connessi con il mondo della cultura italiana.

 

Rita Marcotulli
La compositrice e pianista romana ci presenta una sua composizione ispirata da Guglielmo Marconi dal titolo “La strada invisibile”. Guarda come scorrono morbide e veloci le sue dita sul piano.

https://www.youtube.com/watch?v=NY2q77JrUO4


Andrea Bocelli
L'amato tenore canta l'inno italiano facendo risuonare le note e il testo di Mameli dal pianoforte della sua dimora al resto del mondo. Featuring: Pallina

https://youtu.be/US-_6WcTVLs 


Tiziano Ferro

Lasciatevi emozionare dal messaggio che abbiamo ricevuto da un amico. Tiziano Ferro per tutti voi.

https://youtu.be/gpudc6_fr-0


Paolo Fresu
Quante volte vi sarà capitato di canticchiare “Nel blu dipinto di blu”? Oggi, ovunque nel mondo potete farlo facendovi accompagnare da una delle trombe più amate del jazz: Paolo Fresu!

https://youtu.be/6Yq-NrI7PzU


Uto Ughi
Il maestro Uto Ughi ci apre le porte di casa sua e ci trasporta lontano con le note del suo violino. Un dono prezioso per chi ama la musica.

https://youtu.be/Ky6DALbBjvU


Ada Montellanico
Una delle voci più eleganti del jazz italiano ci regala una perla di Luigi Tenco. Da non perdere.

https://youtu.be/rsfbr9uSej0


Paolo Damiani
Direttore d'orchestra, contrabbassista, violoncellista e compositore, Paolo Damiani ci omaggia di una bellissima composizione. La campagna #WeAreItaly ora ha anche una colonna sonora originale!

https://youtu.be/iN6HG5QC-Tc


Nicola Piovani
Sulle note della colonna sonora “La vita è bella”, il compositore premio Oscar Nicola Piovani condivide con noi il suo messaggio di speranza.

https://youtu.be/Y0FQDwp5ewU


Nek
Il cantautore emiliano ci regala un assaggio di uno dei brani più conosciuti nel mondo: L’italiano di Toto Cotugno.

https://youtu.be/bPN6zlczuok


Fabrizio Bosso
Tutto il talento del trombettista rende omaggio alla nostra capitale con “Roma nun fa’ la stupida stasera”.

https://youtu.be/7uY1JphdoEA


Silvia Bolognesi
Seguite l’invito della contrabbassista Silvia Bolognesi a studiare, comporre e condividere musica soprattutto in momenti difficili come questo per mantenere l’equilibrio.

https://youtu.be/EpLZjupKX_s


Francesco Bearzatti
Il sax di Bearzatti richiama l’arrivo della primavera, accompagnato dai cinguettii che si sentono dal suo cortile.

https://youtu.be/1xeSGa3oH0g


Teatro delle Albe
L’attrice Ermanna Montanari e il drammaturgo Marco Martinelli leggono la Divina Commedia per il Dantedì, la prima edizione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Ermanna recita i celebri versi del Canto XXXIII dell’Inferno che narra la vicenda del Conte Ugolino, mentre alla voce di Marco è affidato il racconto di Brunetto Latini tratto dal Canto XV dell’Inferno.

https://youtu.be/shhC1C2XcpE


Sandro Veronesi
Lo scrittore ricorda uno dei maestri della cultura italiana Alberto Arbasino in questo video registrato nel giorno della sua scomparsa. Alla fine degli anni Cinquanta, un giovane italiano sbarca a New York: è la prima pagina tratta dal libro “America amore” (edizioni Adelphi) letta per voi da Sandro Veronesi.

https://youtu.be/S-Cr4cYlg70


Mario Brunello
Il celebre violoncellista suona un’antica melodia armena che ha viaggiato attraverso i secoli e che ancora oggi può portarci un messaggio di speranza per il futuro. Grazie Maestro!

https://youtu.be/VgkHLpzZ0mA


Claudio Magris
In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, ci affidiamo alle parole di uno dei nostri più illustri intellettuali. Claudio Magris condivide con tutti noi le sue sensazioni tra disorientamento e un nuovo, forte e oggettivo orgoglio.

https://youtu.be/GleDkKQZCJI


Nina Zilli

L’abbraccio caldo della voce della cantautrice e conduttrice radiofonica parte dal classico di Domenico Modugno per stringersi fino a voi.

https://youtu.be/jpuqWgXzMUE


Giovanni Falcone
Senti come suona l’omaggio del trombettista jazz che esegue un meraviglioso brano di Sergio Endrigo: Io che amo solo te!

https://youtu.be/PXMVGPKyQpg

 


941