Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_melbourne

Cristallografia e patrimonio culturale: scienza e passione

Data:

14/08/2018


Cristallografia e patrimonio culturale: scienza e passione

Il nostro Istituto è lieto di ospitare Gilberto Artioli, professore di mineralogia e cristallografia all’Università di Padova, a Melbourne in occasione del XXI Meeting of the International Mineralogic Association che si terrà dal 13 al 17 Agosto 2018.

La conferenza, che verrà tenuta in inglese, si focalizzerà su cristallografia e scienza dei materiali come strumenti fondamentali per la rappresentazione e comprensione di materiali di diversa natura, compresi quelli che fanno parte del patrimonio culturale. Tra gli obiettivi della scienza applicata alla chimica vi è la diagnostica, autenticazione, conservazione e interpretazione di artefatti umani risalenti all'antichità. A tal proposito verranno brevemente presentate anche alcune tecniche invasive e non invasive applicate a materiali del patrimonio culturale e presentati casi di studio come quello relativo alla provenienza dei metalli dell’Eneolitico e dei numeri etruschi. 

artioli sudan nov 2013 sito

 Gilberto Artioli si è laureato all’Università di Padova ed ha conseguito il Dottorato all’Università di Chicago (USA). I suoi interessi sono legati soprattutto alla mineralogia e ai materiali industriali, con competenze scientifiche nell’uso di tecniche combinate volte allo studio di materiali complessi.

È leader nel campo dell’archeometria, la disciplina che applica le tecniche scientifiche all’analisi di materiali archeologici. È, inoltre, presidente della Union of Crystallography’s Commission on Crystallography in Art and Cultural Heritage e direttore del Research Centre for the Investigation of Cement Materials (CIRCe) di Padova, nonché autore di più di 300 pubblicazioni e libri scientifici e membro di prestigiose Accademie scientifiche.

 

 

Informazioni

Data: Mar 14 Ago 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC Melbourne

In collaborazione con : Ambasciata d' Italia Canberra

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Melbourne, 233 Domain Rd, South Yarra

805