Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionario

Data:

28/05/2020


Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionario

In attesa di tornare nella nostre vesti abituali, con ospiti dall'Italia e incontri in presenza, non vogliamo perderci d'animo, anzi! Abbiamo deciso di reagire a questa crisi organizzando, in collaborazione con i nostri colleghi dell'IIC di Sydney, una serie di tre incontri online dedicati alla storia dell'arte italiana.

Inauguriamo con Caravaggio pittore rivoluzionario una serie di webinar dal titolo Verità, potere e desiderio: un viaggio nelle emozioni della storia dell’arte italiana, curata del Prof. Costantino D'Orazio, storico dell'arte che il pubblico dell'Istituto aveva gia incontrato lo scorso anno e che avrebbe dovuto tornare qui a parlarci ed emozionarci con il suo racconto dell'arte di Raffaello Sanzio.

Immorale, assassino, folle. Geniale, profetico, rivoluzionario. Chi era davvero Caravaggio? Sono ancora molti i misteri che circondano la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi. Lo storico dell'arte Costantino D'Orazio fa luce sulle ombre che circondano l'artista rileggendone i capolavori in un viaggio nel tempo, per rivivere le atmosfere dell'epoca e scoprire i seducenti e ingannevoli giochi di prestigio che il pittore usava per nascondere significati profondi all'interno delle sue opere. Aggiornata alle scoperte più recenti sull'artista, la conferenza del Prof. D’Orazio è rivolta a chi ama il Merisi, a chi pensa di conoscerlo bene e vuole saperne di più e a chi vuole scoprire il fascino di questo pittore rivoluzionario. Dopo di lui, niente è stato come prima.

 Questo webinar si terrà online via zoom e si prenota attraverso il sito di zoom seguendo questo link:

 Caravaggio: verità e leggenda di un pittore rivoluzionario

Si terrà ai seguenti orari:

6.30pm AEST (VIC, NSW, TAS, QLD)

6pm ACST (SA, NT)

4:30pm AWST (WA)

L'evento è gratuito e co-organizzato con l'IIC di Sydney, in collaborazione con l'Associazione Culturale 5 SENSI.

Informazioni

Data: Gio 28 Mag 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : IIC Melbourne

In collaborazione con : IIC Sydney, Ass. 5 SENSI

Ingresso : Libero


Luogo:

online

954