Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Michelangelo: la potenza del corpo

Data:

25/06/2020


Michelangelo: la potenza del corpo

Irrequieto, sanguigno, temerario, Michelangelo Buonarroti è un artista dalle mille contraddizioni, sempre in bilico tra rovina e apoteosi. Sente l'impellente bisogno di lavorare, non riesce a vivere senza lo scalpello in mano.
 Conosciuto da tutti, ammirato da molti, nemico di tanti.
 La passione che lo domina lo porta ad amare la vita e l'arte, ma anche a scontrarsi con chiunque ostacoli i suoi obiettivi, dal Papa ai suoi colleghi più celebri.
 Odia Leonardo per la sua ostentata vanità, invidia Raffaello per il suo fulmineo successo.
 Escluso dalla comunità artistica, produce capolavori in totale solitudine, vivendo con le sue opere un rapporto tanto intenso quanto drammatico: un corpo a corpo con il marmo da modellare, come per il David, un abbraccio intimo e geloso con l'affresco, come nel caso della Cappella Sistina.


Lo storico dell'arte Costantino D'Orazio ci condurrà all'interno della mente e del cuore del Buonarroti. Ne svelerà i tormenti, ma anche il metodo di lavoro, per portare alla luce le emozioni animano le sue opere.

Questo webinar si terrà online via zoom e si prenota attraverso il sito di zoom seguendo questo link:

Michelangelo: the Power of the Body  

Si terrà ai seguenti orari:

6.30pm AEST (VIC, NSW, TAS, QLD)

6pm ACST (SA, NT)

4:30pm AWST (WA)

 

L'evento è gratuito e co-organizzato con l'IIC di Sydney, in collaborazione con l'Associazione Culturale 5 SENSI.

  • Per chi avesse mancato l'appuntamento con il primo webinar condotto da Costantino d'Orazio su Caravaggio lo scorso 28 maggio o per chi volesse semplicemente riascoltarlo, la registrazione è disponibile su YouTube, basta cliccare su questo link Caravaggio: the truth and miths of a revolutionary painter

Informazioni

Data: Gio 25 Giu 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : IIC Melbourne

In collaborazione con : IIC Sydney; Associazione Culturale 5 SENSI

Ingresso : Libero


Luogo:

Webinar

956