Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Montparnasse 19 (Les amants de Montparnasse) di Jacques Becker, Max Ophüls

Data:

09/07/2020


Montparnasse 19 (Les amants de Montparnasse) di Jacques Becker, Max Ophüls

In occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani (1884-1920), l’Istituto italiano di Cultura di Melbourne in collaborazione con i colleghi di Sydney, ha organizzato un doppio evento: la proiezione online del film Montparnasse 19 di Jacques Becker (giovedì 9 luglio) e un webinar dedicato all’artista con la storica dell’arte Dr. Roberta Crisci-Richardson (giovedì 16 luglio).

Montparnasse 19 (Les amants de Montparnasse) diretto da Jacques Becker, Max Ophüls [Francia, Italia, 108', 1958] in francese con sottotitoli in inglese.

Il film narra la fase finale della vita dell’artista Amedeo Modigliani, ormai alcolizzato e malato di tubercolosi, nel quartiere di Montparnasse a Parigi; un'esistenza tribolata e caratterizzata dalla dipendenza economica dal mecenate Leopold Zborowski, dalle relazioni con le sue muse e dal fiasco della sua unica mostra presso la Galerie Berthe Weill. Interpreti del film furono: Gérard Philipe (Modigliani), Lilli Palmer (B. Hastings), Anouk Aimée (J. Hébuterne), Lea Padovani (Rosaline), Gérard Séty (L. Zborowsky) e Lino Ventura (Morel).

Film tra i favoriti di Jean-Luc Godard, questo ritratto di artista morente doveva essere realizzato da Max Ophüls, ma il leggendario regista si ammalò prima di iniziare le riprese. Jacques Becker, scelto da Ophüls, prese in mano la regia e ne fece diventare un film suo, commovente e memorabile, sincero e di grande umanità.

La proiezione è organizzata in collaborazione con la piattaforma di servizio streaming MUBI.

Per prenotarsi e partecipare all'evento, si prega di usare il link indicato di seguito: cliccare qui

Riceverete una email con il link alla pagina della proiezione e il codice d'invito per entrare.

MUBI è un servizio di distribuzione e produzione su abbonamento che offre un’attenta selezione di film in streaming online; comprende una raccolta di titoli in continua evoluzione: ogni giorno viene presentato agli abbonati un film nuovo che resta disponibile sul sito come uno spettacolo teatrale con le repliche limitate, dopo 30 giorni non c'è più!

 

Informazioni

Data: Gio 9 Lug 2020

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Melbourne

In collaborazione con : IIC Sydney, MUBI

Ingresso : Libero


Luogo:

online

966