Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’Italia nell’evoluzione dell’Europa a partire dal 1945

Data:

10/09/2020


L’Italia nell’evoluzione dell’Europa a partire dal 1945

Webinar del Prof. Joseph Halevi

- Gli Istituti Italiani di Cultura di Melbourne e Sydney rinnovano la loro collaborazione presentanto un'altra stimolante conferenza dedicata alla storia economica dell'Europa, in particolare a partire dalla fine della seconda guerra mondiale. La conferenza sarà tenuta dal Prof. Joseph Halevi, ex-Professore presso il Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Sydney e docente presso l'International University College di Torino.

La conferenza online tratterà della ricerca sull'economia politica dell'Europa che il Prof. Halevi ha intrapreso per l'Institute for New Economic Thinking di New York dal 2017 alla fine del 2019, ricerca che ha portato alla pubblicazione di tre documenti sul sito web dell’INET:

https://www.ineteconomics.org/research/experts/JosephHalevi

Scopo della conferenza è evidenziare le fasi principali del processo di integrazione economica europea e individuare il ruolo e la posizione dell'Italia al suo interno. In particolare il Prof. Halevi sottolineerà come Italia e Germania abbiano rappresentato sin dall'inizio una duplice dimensione di crescita e integrazione orientate verso l'export, che
in sostanza ha caratterizzato la dualità dell'UE ben prima della sua formazione. È su tale dualità, che sta ora travolgendo un maggior numero di paesi, che si gioca la dinamica economica dell'UE.

Joseph Halevi è nato nel novembre 1946 ad Haifa - allora Palestina britannica, ora Israele - da madre italiana e padre russo, entrambi di origini ebraiche. È cresciuto e si è formato a Roma, dove ha conseguito una Laurea in Filosofia presso l'Università La Sapienza. La sua tesi verteva sulla macrodinamica di Michal Kalecki, ed è stata supervisionata dagli illustri professori Sergio Steve e Paolo Sylos Labini. Joseph Halevi ha insegnato Economia alla New School for Social Research di New York e alla Rutgers University del New Jersey. È entrato a far parte del Dipartimento di Economia dell'Università di Sydney alla fine del 1978, terminando il suo mandato nel 2016. Nel 1983 è stato Professore Ricercatore presso l'Università La Sapienza e dal 1985 al 1987 visiting Professor presso l'Università del Connecticut. Dal 1987 al 2009 ha insegnato regolarmente parte dell'anno presso le Università di Grenoble, Nizza e Piccardia. In Francia ha anche fatto parte del comitato editoriale di Economie Appliquée e dei Cahiers d'Economie Politique. Dal 2009 è Professore presso l'International University College di Torino. Nel maggio 2019 ha insegnato presso l'Università della Calabria. I principali scritti di Joseph Halevi sono stati raccolti nel set di 4 volumi curato da Joseph Halevi-Geoffrey Harcourt-Peter Kriesler-John Nevile, intitolato Post Keynesian Essays Down Under, Londra, Palgrave 2016. Nel novembre 2019 Halevi ha completato un progetto di ricerca sulla politica economica dell'Europa dal 1945 ad oggi basata su una borsa di studio dell'INET di New York. La ricerca completa verrà successivamente raccolta in un libro.


Questo webinar si terrà online via Zoom ed è possibile prenotarsi seguendo il seguente link:

"L'Italia nell'evoluzione dell'Europa a partire dal 1945"

 

Gli orari per gli Stati e Territori australiani sono i seguenti:

6.30pm AEST (VIC, NSW, TAS, QLD)

6pm ACST (SA, NT)

4:30pm AWST (WA)

L'evento è gratuito e co-organizzato con l'IIC di Sydney.

Il webinar sarà tenuto in INGLESE.

 

Informazioni

Data: Gio 10 Set 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : IIC Sydney

In collaborazione con : IIC Melbourne

Ingresso : Libero


Luogo:

Webinar via Zoom

989