Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIANA. Un nuovo portale per la promozione integrata dell'Italia all'estero.

Data:

22/12/2020


ITALIANA. Un nuovo portale per la promozione integrata dell'Italia all'estero.

"ITALIANA. Lingua cultura creatività nel mondo". Il nuovo portale creato dal MAECI per la promozione integrata dell'Italia all'estero si prefigge di presentare in maniera organica tutte le informazioni e notizie sulla "rete culturale" del Ministero degli Esteri veicolando al pubblico internazionale contenuti culturali di qualità attraverso webserie, documentari, podcast, cortometraggi e progetti editoriali per la maggior parte inediti.

Organizzato in quattro sezioni principali, Cultura e creativita' - Lingua e formazione - Opportunita' - Chi siamo, la piattaforma vuole raccontare l'Italia di oggi, un Paese creativo, resiliente, dinamico e plurale. Oltre a notizie e articoli su eventi, progetti e avvisi pubblici, ITALIANA propone contenuti di intrattenimento e di approfondimento culturale compresi contenuti multimediali fruibili in collegamento con piattaforme dedicate fra cui Vimeo.

Un contenitore unico dove trovano spazio musica e arti performative, editoria e letteratura, cinema, arti visive, archeologia e patrimonio culturale, design, enogastronomia. Un progetto che vede il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale impegnato sia come promotore che come produttore di iniziative di promozione integrata. Un investimento per lo sviluppo del comparto culturale e creativo italiano, un settore che punta all’innovazione e alla crescita anche sul piano internazionale.

Fin dall’inizio della pandemia, il Ministero ha sostenuto con risorse aggiuntive l’internazionalizzazione degli artisti e delle industrie culturali e creative producendo e promuovendo oltre 400 opere e contenuti originali e coinvolgendo centinaia di artisti e professionisti.
A questo impegno si affiancano le iniziative (in presenza e virtuali) realizzate dalle 128 Ambasciate e Rappresentanze Permanenti, dagli 81 Consolati e dagli 82 Istituti Italiani di Cultura – che insieme alle scuole italiane all’estero, alle cattedre e lettorati in università straniere e alle missioni archeologiche compongono la “rete culturale diffusa” della Farnesina nel mondo.

Da oggi tutto questo è disponibile online, gratuitamente e in tutto il mondo, attraverso un’offerta culturale di contenuti e notizie destinata a crescere giorno per giorno.

Benvenuti su italiana. L’Italia non è mai stata così vicina.

Guarda il video promozionale: clicca qui

Informazioni

Data: Da Mar 22 Dic 2020 a Ven 31 Dic 2021

Organizzato da : MAECI

Ingresso : Libero


Luogo:

ITALIANA online

1016