Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FARE CINEMA 2021 - Reboot. Il cinema italiano riparte.

Data:

14/06/2021


FARE CINEMA 2021 - Reboot. Il cinema italiano riparte.

L’Italia ha una grande tradizione di cinema di qualità, è il Paese che ha vinto il maggior numero di Oscar per la categoria “miglior film in lingua straniera”, e la sua produzione cinematografica contemporanea è sostenuta come parte integrante della promozione del marchio Italia nel mondo.

“Fare cinema” è un progetto ambizioso del MAECI che ha come obiettivo la promozione, all’estero, della produzione cinematografica italiana di qualità, con il supporto della rete diplomatico consolare e degli Istituti italiani di cultura, in collaborazione con il MIBACT. L'iniziativa si fonda su una strategia pluriennale e sull’ azione di squadra con gli attori pubblici e privati del settore cinematografico, in particolare ANICA e Istituto Luce-Cinecittà. “Fare Cinema” fa parte delle azioni previste dal Piano di promozione integrata “Vivere ALL’Italiana”, all’interno del quale il cinema rappresenta uno degli assi prioritari.

La quarta edizione di "Fare Cinema" avrà luogo dal 14 al 20 giugno 2021. La rassegna, il cui titolo è "Reboot. Il cinema italiano riparte", mira a sottolineare la capacità di reazione e la resilienza dimostrata dall'industria cinematografica italiana di fronte alla crisi indotta dalla pandemia.

Comunicato stampa: clicca qui

>Dal 14 al 20 giugno 2021

Ø REBOOT – IL CINEMA ITALIANO RIPARTE e IL NUOVO ABBRACCIO DEL CINEMA DALLA PANDEMIA AL SET

Una serie di video dedicati alla resilienza dell’industria cinematografica italiana ed ai mestieri del cinema. Iniziativa in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma.

Ø CON LA MACCHINA DA PRESA. FESTIVAL DEI MESTIERI DEL CINEMA

In collaborazione con il distributore True Colours una serie di 5 film italiani recenti disponibili online e segnati dal logo Fare Cinema 2021.

Ø BIOPIC TV

Grazie alla collaborazione con RAICom e Movieheart sono disponibili online le biopic dedicate all'imprenditore toscano Enrico Piaggio e alla fondatrice della Perugina Luisa Spagnoli.

 

>Dal 14 giugno al 25 luglio

Ø OLTRE LO SCHERMO. 15 DOCUMENTARI RACCONTANO IL CINEMA ITALIANO DIETRO LE QUINTE

Rassegna composta da 15 documentari di argomento cinematografico realizzata dal MAECI in collaborazione con la piattaforma Audiovisiva.

Ø PREMI DAVID DI DONATELLO - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

Per celebrare la Giornata mondiale del cinema italiano, il MAECI propone la proiezione dei cinque titoli selezionati nella categoria "Miglior Cortometraggio" dei Premi David di Donatello 2021.

Ø CORTI D'AUTORE

Iniziativa sviluppata dalla Direzione Generale Sistema Paese, in partenariato con ANICA, per promuovere una nuova narrazione dell'Italia attraverso il talento dei suoi creativi. 


> A partire da settembre 2021

Ø FROM BOOK TO SCREEN

Realizzati in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, questi tre documentari della durata di circa 20 minuti illustrano il processo di realizzazione di serie televisive tratte da libri di successo (Commissario Montalbano di Andrea Camilleri, Gomorra di Roberto Saviano e L’amica geniale de Elena Ferrante).

 

Informazioni

Data: Da Lun 14 Giu 2021 a Dom 20 Giu 2021

Organizzato da : IIC Melbourne

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

1024