Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti

Data:

14/10/2021


Il Gattopardo  (1963) di Luchino Visconti

L'AVVENTURA ROMANTICA DI LUCHINO VISCONTI CHE CONTINUA.

Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti, 185’

Nell’Italia degli anni in cui Garibaldi si accingeva ad unificarla, un'aristocrazia in declino lotta per sopravvivere nell’aspro paesaggio siciliano. Il film ripercorre con ritmo lento e deliberato il declino della nobile dimora di Fabrizio Corbero, principe di Salina (il Gattopardo, Burt Lancaster) e la corrispondente ascesa del ricchissimo ex-contadino Don Calogero Sedara. Il principe si rifiuta di impegnarsi decisamente per arrestare il declino delle sue fortune personali o per aiutare a costruire una nuova Sicilia, ma suo nipote Tancredi, principe di Falconeri (Alain Delon) va controcorrente e si assicura la propria posizione sposando la bellissima figlia di Don Calogero, Angelica (Claudia Cardinale). Il clou del film è la scena di 40 minuti del sontuoso ballo durante il quale Tancredi introduce Angelica alla società.

Vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 1963, il più grande film di Luchino Visconti ha conosciuto molte tribolazioni per mano di distributori ed esercenti desiderosi di ridimensionarlo e rimuovere la sua colonna sonora in lingua italiana. Solo quando la Film Foundation di Scorsese ha restaurato il film, grazie a una sovvenzione di $ 900.000 dalla Gucci Foundation, molti hanno potuto vedere per la prima volta il film completo: una maestosa storia di un principe siciliano che resiste passivamente alla rivoluzione del 1848. Basato sul grande romanzo di Tomasi De Lampedusa, il restauro 4K mette in risalto ogni dettaglio del sontuoso design di produzione, ogni costume straordinario e ogni espressione facciale con una chiarezza precedentemente sconosciuta. Notevoli le interpretazioni di Burt Lancaster, Claudia Cardinale e Alain Delon. La scena del ballo di quasi un'ora che conclude il film è la rappresentazione epica di una società la cui fine è vicina.

In visione al Classic Cinema Elsternwick il 14 e il 16 ottobre. Con il sostegno dell'IIC Melbourne.

 

UNA CELEBRAZIONE DEL GRANDE PATRIMONIO DEL CINEMA

"Il Gattopardo" fa parte del programma dell'edizione 2021 di Cinema Reborn, festival annuale organizzato da una comunità di appassionati programmatori, registi, storici e critici cinematografici.

L'attenzione di Cinema Reborn è sul patrimonio e la conservazione dello schermo. Dal 14 al 17 ottobre al Classic Cinema Elsternwick, Cinema Reborn presenterà dieci film recentemente restaurati e copie di film provenienti da archivi cinematografici. Tutti saranno presentati seguendo le migliori pratiche nella presentazione dei titoli d'archivio o del patrimonio cinematografico e rifletteranno l'esperienza originariamente prevista dai loro creatori.

Cinema Reborn intende far luce sulla lunga storia dell'arte del cinema, sull'attività mondiale di restauro cinematografico e sui tesori che esistono nelle cineteche mondiali.

www.cinemareborn.org.au

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 14 Ott 2021 a Sab 16 Ott 2021

Organizzato da : Cinema Reborn

In collaborazione con : IIC Melbourne

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Classic Cinema, 9 Gordon Street, Elsternwick

1045