Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Play-Back#10 Jump!

Data:

01/11/2021


Play-Back#10 Jump!

PLAY-BACK 2021

Teatro contemporaneo italiano / Contemporary Italian Theatre

Istituto Italiano di Cultura di Melbourne / Italian Cultural Institute Melbourne

Cura di / Curated by Elvira Frosini e Daniele Timpano

 

JUMP!

Concept, coreografia e regia

Marta Bichisao e Vincenzo Schino

Performer

Samuel Nicola Fuscà, C.L. Grugher, Luca Piomponi, Simone Scibilia

Suono

Dario Salvagnini

Amministrazione

Marco Betti

Produzione: OPERA BIANCO

 

JUMP! affronta il problema del ritmo dell’uomo in dialogo con il ritmo del mondo. La danza è la risposta a una domanda implicita nell’ambiente che ci circonda: come continuare a camminare nonostante tutto stia crollando? Usiamo il clown come metafora della condizione umana.

Buster Keaton modifica continuamente il suo corpo e le leggi fisiche che lo riguardano in funzione di una marcia ostinata. Egli sfrutta i disastri per nutrire il ritmo delle sue gag. Pura danza in armonia con il movimento del mondo.

Abbiamo scelto di lavorare a partire da uno spazio vuoto, da una coppia di performer che lavora su azioni fisiche comiche, slapstick e gag. Su questo tessuto ritmico, due danzatori cercano l’essenza geometrica di un movimento “sgraziato”.

La differenza dei linguaggi nello stesso spazio crea un dialogo ritmico, come musicisti con strumenti diversi per una stessa sinfonia. Un contrappunto continuo tra azioni concrete e movimenti astratti. Caduta, salto, sospensione.

La caduta se vista sottosopra diventa un salto, un tentativo di volo.

 

jump opera bianco n.1 photo credit photo

JUMP!

Guarda il video [link attivo dal 1 al 30 novembre]

 

BIO

OPERA BIANCO è un progetto di ricerca artistica all’interno dell’Associazione Opera diretto da Vincenzo Schino, regista e artista visivo e Marta Bichisao, danzatrice e coreografa e si occupa di performance e installazioni. Al centro: il corpo e la relazione umana.

OPERA BIANCO è l’evoluzione del gruppo Opera che dal 2005 al 2016 ha creato spettacoli di teatro, danza, performance e installazioni presentate nei principali festival e teatri della scena contemporanea, è stato pluripremiato e oggetto di tesi di laurea, articoli su riviste specializzate e pubblicazioni editoriali. www.operaweb.net

Marta e Vincenzo fanno parte del Libero Gruppo di Studio per le Arti della Scena (LGSAS) fondato da Claudio Morganti. Dal 2018 OPERA BIANCO è artista IN SITU, piattaforma europea per la creazione artistica nello spazio pubblico. 

Informazioni

Data: Da Lun 1 Nov 2021 a Mar 30 Nov 2021

Organizzato da : IIC Melbourne

Ingresso : Libero


1049