Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

STORIE SCELLERATE, Italia - Francia, 1973

Data:

10/04/2022


STORIE SCELLERATE,  Italia - Francia, 1973

STORIE SCELLERATE

Italia - Francia, 1973

Titolo internazionale: Bawdy Tales

Regia: Sergio Citti. Soggetto e Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti. Scenografia: Dante Ferretti. Fotografia: (technicolor) Tonino Delli Colli. Montaggio: Nino Baragli. Musiche: Francesco De Masi. Costumi: Danilo Donati. Interpreti e personaggi: Francesco Citti (Mammone), Ninetto Davoli (Bernardino), Nicoletta Macchiavelli (duchessa Caterina di Ronciglione), Silvano Gatti (duca di Ronciglione), Enzo Petriglia (Nicolino), Sebastiano Soldati (il papa), Santino Citti (il Padreterno), Giacomo Rizzo (Don Leopoldo), Gianni Rizzo (il cardinale), Ennio Panosetti (Chiavone). Produzione: Alberto Grimaldi - P.E.A, Roma\Les Productions Artistes Associés, Paris. Durata: 105’.

Formato: 35mm. Origine: CSC - Cineteca Nazionale, per concessione di Park Circus Australia.
Versione originale. Sottotitoli: inglesi.

Bernardino e Mammone, due criminali in attesa di essere giustiziati, si raccontano alcune storie ambientate nella Roma papalina del 1800, storie di amori e tradimenti, abusi e scherzi malevoli, che terminano con la loro salita al patibolo.

“Sergio Citti crede solo, come personaggi, negli uomini e nelle donne che non credono, come lui: e che quindi vivono nel mondo come in una ridicola mascherata, o in un deserto, o, appunto, in una città crollata o crollante. Roma intorno è un nulla chimerico e spregevole. I personaggi vi si muovono sapendolo. Non si aspettano assolutamente ‘niente' dalla società. Si arrangiano come possono, prendono dalla vita quello che riescono. È il loro pessimismo assoluto e totale che consente loro di essere allegri. Proprio come Sergio Citti.”

(Pier Paolo Pasolini)

Domenica 10 Aprile 2022, h. 7:00 pm

 Storie scellerate

Informazioni

Data: Dom 10 Apr 2022

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Melbourne

Ingresso : A pagamento


Luogo:

The Astor Theatre - 1 Chapel St, St Kilda VIC 3182

1139