Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

UCCELLACCI E UCCELLINI, Italia, 1966

Data:

11/04/2022


UCCELLACCI E UCCELLINI,  Italia, 1966

UCCELLACCI E UCCELLINI

Italia, 1966

Titolo internazionale: The Hawks and the Sparrows

Soggetto e sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini. Direttori della fotografia: Tonino Delli Colli, Mario Bernardo. Assistente scenografo: Dante Ferretti. Costumista: Danilo Donati. Musica: Ennio Morricone. Montaggio: Nino Baragli. Assistente al montaggio: Rossana Maiuri. Assistente alla regia: Sergio Citti. Interpreti e personaggi: Totò (Innocenti Totò \ Frate Ciccillo), Ninetto Davoli (Innocenti Ninetto \ Frate Ninetto), Femi Benussi (Luna, la prostituta), Francesco Leonetti (la voce del corvo), Gabriele Baldini (il dantista \ dentista), Riccardo Redi (l'ingegnere), Lena Lin Solaro (Urganda). Produzione: Arco Film (Roma). Produttore: Alfredo Bini. Durata: 86’.

Formato: DPC. Origine: Cineteca di Bologna, per concessione di Compass Film. Versione originale. Sottotitoli: inglesi.

Restaurato in 4K nel 2020 da Cineteca di Bologna in collaborazione con Compass Film e Istituto Luce-Cinecittà presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il sostegno del Ministero della cultura. Grading supervisionato da Luca Bigazzi

Il viaggio picaresco di un padre e un figlio (la splendida, inattesa coppia Totò-Ninetto Davoli), accompagnati da un corvo parlante, lungo le strade dell'Italia del boom economico e della Nuova Preistoria. Incontrano artisti girovaghi bidonisti, ingegneri padronali, miseri contadini, fiorenti prostitute e dantisti dentisti. Pasolini racconta la crisi dell'ideologia marxista in chiave fiabesca e valorizza l'aggressività e la dolcezza lunare della maschera di Totò.

“Non ho mai dato un congedo a un film, così indifeso, così delicato, così riservato come Uccellacci e uccellini. Non solo non assomiglia ai miei film precedenti, ma non assomiglia a nessun altro film. Non parlo della sua originalità, sarebbe stupidamente presuntuoso, ma della sua formula, che è quella della favola col suo significato riposto. Una favola che, come tutte, consiste in una serie di prove attraverso cui gli eroi devono passare. I miei eroi, nella fattispecie, dopo simili prove, non sembrano però ottenere nessun privilegio: né regni né principesse. Non resta loro, dopo quelle prove, che affrontare altre prove. Nessuna vera e propria favola era mai finita così.”

(Pier Paolo Pasolini)

Lunedì 11 Aprile 2022, h. 6:00 pm

Mercoledì 13 Aprile 2022, h. 7:00 pm

uccellaccieuccellini

 

Informazioni

Data: Lun 11 Apr 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Melbourne

Ingresso : A pagamento


Luogo:

The Astor Theatre - 1 Chapel St, St Kilda VIC 3182

1148