Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Disco Ruin - Milan Design Film Festival at ACMI

Data:

20/05/2022


Disco Ruin -  Milan Design Film Festival at ACMI

ACMI e IIC Melbourne presentano Disco Ruin (2020, 115') di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto. Un'indagine completa sulla club culture italiana, che traccia l'ascesa di club, produttori, DJ, stili e generi iconici in quattro decenni propulsivi.

Partendo dagli anni Sessanta – il decennio che lanciò uno stile più liberato (e liberatorio) di danza collettiva come rito di passaggio imprescindibile – Disco Ruin nomina il Piper Club di Roma, aperto nel 1965, come "il Big Bang" di un circuito  locale che si espanderà al Piper di Torino nel 1966, al Club Altro Mondo a Rimini nel 1967 e alla Space Electronic a Firenze, nel 1969.

La discoteca in stile americano ha fatto scalpore negli anni '70, con imprenditori come Giancarlo Tirotti che hanno attirato un elenco di DJ americani di alto profilo per esibirsi sette sere a settimana nel suo famoso club Baia degli Angeli a Gabbice Mare, sulla costa adriatica. Le epoche della disco, del funk, di Radio Milano 101, della Riviera Romagnola, della fluidità di genere e dell'eccesso performativo degli anni '80 – come il Plastic club di Milano e il Kinki di Bologna – 'underground' di Torino, 'Italo-disco', House, Techno, Hip Hop, Ibiza, culminata nella cultura rave degli anni '90; il tutto raccontato attraverso le personalità di spicco, proprietari di locali, art director e grafici, dj e produttori che ne hanno fatto la scena, da Daniele Baldelli, Claudio 'Cocco' Coccoluto e Ralf, ad Alex Neri e Leo Mas tra tanti, tanti altri.

I co-registi Zerbetto e (filmmaker/architetto) Bosi affrontano la loro materia anche da un punto di vista architettonico e progettuale, includendo interviste agli architetti Ugo La Pietra e Pietro Derossi, tra gli altri, che descrivono alcune delle innovazioni progettuali di club storici che hanno promosso una fiorente scena di club che si è espressa attraverso performance, cultura, arte, tendenze, musica, stile, comunità e moda. Mentre alcuni di questi leggendarie 'astronavi' sopravvivono – la 'piramide di cristallo' del Cocorico' di Riccione riaperta nel novembre 2021, ad esempio – Bosi vede nelle strutture abbandonate di altri mitici club come il Picchio di Milano e l'Ultimo Impero di Torino , una versione moderna di "Pompei, rovine di una civiltà passata che non esiste più".

============================

Date proiezioni e orario

Ven 20 maggio 2022, ore 19:30
Sab 28 maggio 2022, ore 20:30

Luogo

Cinemas, Level 2
ACMI, Fed Square

>>> Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti cliccare qui

 

Informazioni

Data: Da Ven 20 Mag 2022 a Sab 28 Mag 2022

Organizzato da : ACMI and IIC Melbourne

Ingresso : A pagamento


Luogo:

ACMI, Federation Square

1073