Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Milano 20/21 - Milan Design Film Festival at ACMI

Data:

20/05/2022


Milano 20/21 - Milan Design Film Festival at ACMI

ACMI e l'IIC Melbourne presentano il cortometraggio in stile saggio Milano 20/21 (2021, 25') di Maurizio Dalla Palma. Privo di narrazione, il film utilizza immagini, suoni ambientali e musica per mappare come la percezione di Milano, nel nord industriale italiano, e dei suoi dintorni, sia cambiata durante la pandemia di Covid-19. Immagini ricorrenti del Duomo della città, girate in più stagioni, scandiscono lo scorrere del tempo in un film che altrimenti segue un poetico filo 'narrativo' privo di rigidi e veloci segni temporali o spaziali. Strade vuote di notte, vetrine vuote, la meraviglia che nasce da scorci particolari della città, cantieri e pubblicità che si trasformano in immagini oniriche e un incerto senso, infine, di un riemergere in una nuova realtà, tutto è sabbia per la soggettività di Dalla Palma.

La proiezione è seguita da Openings (2021, 52') di Francesca Molteni e Mattia Colombo. Affrontando il concetto di 'soglie' in termini architettonici e filosofici ad ampio raggio, il film peripatetico  esplora il rapporto tra spazi esterni e interni, tra arte e vita, necessità e sforzo creativo, filosofia e vita civile. Lungo la storica Via Emilia, un'antica strada romana che attraversa tutta l'Emilia Romagna, il viaggio dei registi è fatto di pitstop, incroci e peregrinazioni in paesi e città da Rimini a Milano passando per Faenza, Imola, Ravenna, Cesena e altri.

====================

Date proiezioni e orario

Ven 20 maggio 2022, ore 17:30
Lun 23 maggio 2022, ore 18:30

Luogo

Cinemas, Level 2
ACMI, Fed Square

>>> Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti cliccare qui

Informazioni

Data: Da Ven 20 Mag 2022 a Lun 23 Mag 2022

Organizzato da : ACMI and IIC Melbourne

Ingresso : A pagamento


Luogo:

ACMI, Federation Square

1071