Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VISIONI Italian Ecoway of Lyfe - NUTRIRE IL CORPO, NUTRIRE LA MENTE

Data:

27/05/2022


VISIONI Italian Ecoway of Lyfe - NUTRIRE IL CORPO, NUTRIRE LA MENTE

VISIONI Italian Ecoway of Lyfe è un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne che sviluppa cinque temi partendo da una nuova idea di ecologia nella prospettiva della Storia Profonda. 38 protagonisti italiani tra antropologi, architetti, artisti, nutrizionisti, scienziati, cuochi e altri ci parlano di un altro modo di vivere in una serie video in giro per l’Italia. La serie, da una idea di Angelo Gioè, è curata da Maurizio Corrado.

VISIONI perché nell’Antropocene è vitale ricominciare a immaginare non solo altri mondi possibili, ma soprattutto nuovi sistemi per sopravvivere nell’unico mondo che conosciamo.

VISIONI come immaginazione, progetto, utopia, desiderio.

VISIONI esplora possibili vie italiane all’ecologia, dove l’attenzione alla bellezza è una presenza costante. La parola lyfe rimanda al nuovo concetto di vita proposto dalla comunità scientifica per ampliare il concetto di vita, aprendo prospettive inedite di pensiero.

VISIONI propone un’idea di ecologia che ha come compagni di viaggio non più il sacrificio, ma la bellezza, il piacere, il benessere e lo sviluppo della vita in costante relazione con le altre forme viventi e con l’ambiente.

 

2º episodio

NUTRIRE IL CORPO, NUTRIRE LA MENTE

Guarda il video dul canale VIMEO dell'IIC Melbourne: clicca qui

Per migliaia di anni, noi umani siamo stati il cibo preferito di alcuni grandi animali. Per il Dinofelis, un grande felino dai denti a sciabola, un buon pasto a base di Homo Sapiens era quanto di meglio potesse sperare. Poi abbiamo capito che se lo avessimo affrontato in gruppo avremmo potuto vincere. Ci sono azioni che abbiamo sempre svolto in gruppo, nutrirsi è una di quelle. Da quando usiamo il fuoco, mangiare e raccontare sono due azioni indissolubili.

VISIONI mostra come per un’alimentazione sana e sostenibile sia fondamentale unire il nutrimento del corpo a quello della mente attraverso la convivialità, la condivisione, il racconto. Abbiamo messo a confronto le opinioni del nutrizionista Maurizio Sentieri e del Professor of Food and Sustainable Human Nutrition Donato Angelino dell’Università di Teramo, che con il suo team ha sviluppato una pasta che non solo non fa ingrassare, ma che aumenta il benessere fisico. Si parla di dieta mediterranea, di alimenti funzionali, di pani nomadi.

Vediamo come in Italia la tradizione si unisce alla ricerca scientifica e all’arte, come preparare alcuni piatti tipici della cultura italiana. Ma attenzione, è una puntata che fa venire fame.

Con Maurizio Sentieri, nutrizionista; Donato Angelino, Università di Teramo; Francesca Nobili, Assessore alla Cultura di Fivizzano; Giovanna Gia, Assessore all’Ambiente di Fivizzano; Roberto Podenzana, cuoco; Elisa Manni, imprenditrice agricola; Barbara Truzzi, bioagricuoca; Giovanni De Marco, fornaio; Rosaria Murrieri, nonna; Tarshito, artista; Ilaria Baccherini, albergatrice. Musica di Maurizio Marsico.

Informazioni

Data: Da Ven 27 Mag 2022 a Sab 31 Dic 2022

Organizzato da : IIC Melbourne

Ingresso : Libero


Luogo:

Canale Vimeo IIC Melbourne

1201