Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Biblioteca tradizionale "Eugenio Montale"

 

Biblioteca tradizionale

iic library img


La biblioteca tradizionale "Eugenio Montale", presso il nostro Istituto, dispone più di 11.000 volumi, dvd, cd e da varie riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica, musica, etc.


Il catalogo on-line offre all’utente la possibilità di eseguire le seguenti operazioni:

    • ricerche semplici o avanzate (ad es. per titolo o per autore) sull'intero patrimonio o nella sola sezione relativa al materiale non librario (video, Cd, Dvd, ecc.) denominata mediateca;
    • prendere visione delle nuove acquisizioni;
    • compilare liste bibliografiche ed inviarle per posta elettronica a diversi destinatari;
    • proporre nuovi acquisti;
    • ottenere informazioni e dati statistici sulla biblioteca;
    • accedere alle risorse virtuali di lingua, letteratura e cultura italiana disponibili su internet.

Accedi al Catalogo online

 

iic library


BIBLIO-NEWS

 logo strega 500

 

Disponibili per il prestito le opere vincitrici del Premio Strega 2019.

 dvd liff

 

Disponibili per il prestito i migliori film italiani degli ultimi anni contenuti nei cofanetti delle varie edizioni del Lavazza Italian Film Festival.

 


Accesso e consultazione
Per poter avere accesso alla consultazione e il prestito, vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente tramite la pagina Membership Biblioteca >

La consultazione è consentita di mattina, dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30; il pomeriggio, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 17.30. L'accesso è libero. I libri e le riviste possono essere consultati nella sala di lettura che dispone di comodi posti a sedere.

L'aggiornamento avviene attraverso l'acquisto delle pubblicazioni recenti, gli invii da parte del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gli omaggi delle Case Editrici e le donazioni dei privati.


Prestiti e servizi
Gli utenti possono  anche usufruire del servizio di prestito. Il prestito, della durata di quindici giorni per i libri e di cinque giorni per le videocassette, cd e dvd, può essere rinnovato per un massimo di due volte telefonicamente o via e-mail. Viene anche effettuato, quando necessario e su richiesta dell'utente, il servizio di prestito interbibliotecario attraverso la rete di biblioteche degli altri IIC nel mondo o con altre biblioteche italiane.

Orario di apertura al pubblico
Da lunedì a giovedì 9:30-12:30 / 14:00-17.30 
Venerdì 9:30-12:30 

Servizio fotocopie
Il servizio fotocopie ha un costo di 20 centesimi per pagina e viene effettuato secondo le vigenti norme del diritto d'autore.

 

Nota
L’Istituto Italiano di Cultura non risponde di eventuali infrazioni relative ai Regolamenti e alle Leggi sul Copyright commesse da chi prende in prestito il suddetto materiale.
Le pubblicazioni prestate rimangono comunque di proprietà dell’Istituto Italiano di Cultura





42