Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Book club

     

L’Arte della Gioa – Il nuovo Book Club dell’IIC sul romanzo cult di Goliarda Sapienza

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare una serie 5 di incontri dedicati al romanzo L’Arte della Gioia di Goliarda Sapienza. Il Book Club è organizzato dall’IIC per celebrare il centenario della nascita della scrittrice. Il romanzo è stato appena riadattato per gli schermi dalla regista e attrice italiana Valeria Golino nella serie L’Arte della Gioia, interpretata da Tecla Insolia e presentata quest’anno al Festival del Cinema di Cannes.

L’arte della gioia narra la coinvolgente storia di Modesta, una giovane ragazza della Sicilia di inizio ‘900 che intraprende un viaggio alla scoperta di sé, spinta dal desiderio di una vita migliore.

Nata povera e intrappolata in una vita difficile, Modesta – un nome che sembra una condanna sociale – lotta per emergere. Scampata a un incendio in cui periscono i genitori e la sorella, viene accolta in un convento di suore. Ma ovunque vada, la spregiudicata Modesta porta sconvolgimento e rivoluzione, mossa dalla volontà di svincolarsi dall’oppressione di una vita che altri hanno deciso per lei.

Unisciti al Book Club dell’IIC per scoprire di più sulla figura di Goliarda Sapienza e per leggere insieme, in inglese e in italiano, le pagine più belle del suo libro, capolavoro recentemente riscoperto dalla critica.

Presto pubblicheremo il programma completo degli incontri.

Facilitatore: Gaia Pasini, vincitrice della borsa di studio MAECI per l’Istituto Italiano di Cultura a Melbourne. È laureanda per il corso di laurea magistrale in Lingua e Cultura Italiane per stranieri presso l’Università di Bologna (Italia). Ha studiato le opere di Goliarda Sapienza e ha le capacità e la passione per comunicare la letteratura italiana a un pubblico internazionale.

Quando: e’ possibile scegliere tra gli incontri pomeridiani del martedì e gli incontri del giovedì sera:
Martedi’ dalle 14.00 alle 15.30
Mercoledi’ dalle 17.30 alle 19.00
Date: 30 e 31 luglio, 13 e 14 agosto, 20 e 21 agosto, 27 e 28 agosto, 3 e 4 settembre

Prenotazione
Per iscriversi al Book Club, inviare un’e-mail a: : corsi.iicmelbourne@esteri.it

E i libri?

Il materiale e le dispense saranno forniti dal facilitatore a ogni incontro.
Non esitate a mettervi in contatto con noi per ricevere assistenza.