Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festa della musica - Italian Jazz Ladies#1 - Chiara Pancaldi

Data:

21/06/2021


Festa della musica - Italian Jazz Ladies#1 - Chiara Pancaldi

Nata in Francia nel 1982, la Festa della musica (“Fête de la Musique”) divenne europea nel 1985. Essa non ha vincoli di generi musicali ma è "la festa di tutte le musiche’’, essenzialmente è  una festa popolare gratuita, aperta a tutti coloro che desiderano produrvisi, ed a tutti i generi musicali. Il successo dell’evento è immediato e spontaneo. 

Per celebrare questa giornata che coincide, in Europa, con l’inizio dell’estate, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne offre un concerto gratuito online per favorire l’incontro tra culture e generi e promuovere il patrimonio culturale europeo:

Progetto ITALIAN JAZZ LADIES - realizzato nell’ambito del progetto SUONI ITALIANI Digital Series, il set consta di tre video-concerti, interpretati da alcune delle migliori cantanti della scena contemporanea del Jazz italiano. Il format, inedito, ha la doppia valenza di presentare le performance delle artiste nella registrazione dal vivo in studio e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro paese con l’inserimento, in sede di post produzione, di suggestive immagini delle rispettive città di appartenenza delle tre cantanti: Roma per Susanna Stivali, Milano per Alice Ricciardi, Bologna per Chiara Pancaldi.

Il primo concerto della serie sarà dedicato a Chiara Pancaldi. Trailer

  • Guarda il video-concerto in esclusiva sul canale YouTube dell'IIC Melbourne il 21 e 22 giugno: clicca qui 

Scrivere Musica significa trovare la mia voce più profonda, comprendere meglio chi sono come musicista, come madre e come donna. Le mie canzoni raccontano della mia vita, degli amori, delle fatiche, delle gioie e dei dolori. Parlano della capacità di accogliere quel che la vita ti offre, parlano di apertura, e del bisogno di lasciare che gli eventi seguano il loro corso. Tutto questo restando ancorati a ciò che abbiamo di più prezioso. (Chiara Pancaldi - Precious)

BIO

Chiara Pancaldi, cantante jazz, nasce a Bologna nel 1982. Si è esibita nei principali clubs e festivals europei: Umbria Jazz, London Jazz Festival, CrossRoads Jazz Festival, Sunset Sunside Jazz Club, Jazzkeller Jazz Club, Porgy and Bess Jazz Club, Unterfahrt Jazz Club, Teatro Giordano in Jazz, Ancona Jazz Festival, Bologna Jazz Festival, Muze, Torrione Jazz Club, Alexander Plaz Jazz Club, Cantina Bentivoglio Jazz Club, Paradiso Jazz Festival, Bansko Jazz Festival, Garda Jazz Festival, Padova Jazz Festival, Cala Gonone Jazz Festival, Festival Mundus, Jazz at Lincoln Center Shanghai, East Shore Jazz Club Pechino, Jz Jazz Club Hangzou, tra i tanti.

Ha cantato e collaborato con importanti jazzisti Italiani e americani come Cyrus Chestnut, John Webber, Joe Farnsworth, Darryl Hall, Kirk Lightsey, Fabrizio Bosso, Piero Odorici, Luca Bulgarelli, Nico Gori, Marc Abrams, Nicola Muresu, Nico Menci, Davide Brillante, Giancarlo Bianchetti, Stefano Senni, Paolo Birro, Roberto Tarenzi, Roberto Pistolesi, Helmut Kagerer, Vincent Bourjeyx, Bernd Reiter, Don Menza, Eric Alexander, Andrè Weiss e molti altri.

Dopo il suo disco d’esordio THE SONG IS YOU, del 2012, registra nel 2013 I WALK A LITTLE FASTER, album che la vede accompagnata da un trio eccellente con Cyrus Chestnut al piano, John Webber al contrabbasso e Joe Farnsworth alla batteria. Il disco, prodotto nel 2015 dall’etichetta olandese Challenge Records è stato premiato come Best Vocal Jazz Album 2015 dalla rivista giapponese Jazz Critique Magazine. Il disco è stato presentato in un tour che ha toccato i principali jazz club europei nel 2016.

Nel 2017 pubblica, sempre per la Challenge Records WHAT IS THERE TO SAY il suo terzo album accompagnata da Kirk Lightsey e Darryl Hall. Ospiti del disco Jeremy Pelt alla tromba e Laurent Maur all’armonica a bocca. Il disco, presentato in anteprima in Giappone nell’estate 2017, ha riscosso critiche molto positive in Italia, Europa e Asia.

Nel febbraio 2020 esce il suo primo disco in veste di autrice dal titolo PRECIOUS. Al suo fianco Roberto Tarenzi al pianoforte, Darryl Hall al contrabbasso, Roberto Pistolesi alla batteria. Il disco ha come ospiti Diego Frabetti alla tromba e Giancarlo Bianchetti alla chitarra.

Informazioni

Data: Da Lun 21 Giu 2021 a Dom 4 Lug 2021

Organizzato da : IIC Melbourne

In collaborazione con : Newageproductions

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Melbourne YouTube Channel

1032