Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il giorno più corto

Durante la settimana del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno, l’Istituto Italiano di cultura, in collaborazione con Italian Short Film Center, presenta per la prima volta una serata interamente dedicata al cortometraggio: in programma una serie di corti italiani, selezionati dal Centro Nazionale del Cortometraggio, che offrono uno sguardo sulla produzione italiana contemporanea.

 

I film in programma:

 

Magic Alps, Andrea Brusa & Marco Scotuzzi

fiction – 2018 – 15’

Il funzionario di un centro profughi deve gestire la richiesta di asilo di un rifugiato afgano arrivato in Italia con una capra. Basato su una storia vera.

 

Il tratto, Alessandro Stevanon

fiction – 2017 – 15’

Federico è un bambino di undici anni silenzioso e riflessivo. L’incontro con un vecchio artista senegalese aiuterà Federico a scoprire il suo talento e a imparare a vedere gli altri per quello che sono: persone con la propria storia fatta di dettagli silenziosi.

 

MalaMenti, Francesco Di Leva

animazione – 2017 – 13’

Ciccio O’ Pazz e Ciruzzo Pesce bello, sono due sanguinari personaggi di potere malavitoso. L’eredità a loro lasciata era della stessa natura violenta, nata e cresciuta in un percorso di prevaricazione sui più deboli.

 

Lobster Dinner, Gregorio Franchetti

fiction – 2017 – 14’

Un ragazzo di 12 anni ruba alcune aragoste dal frigorifero dei genitori e le porta come regalo alla madre operaia del suo compagno di scuola: Lobster Dinner racconta il viaggio di incomprensioni e crescita di due ragazzi di diversa estrazione sociale.

 

Framed, Marco Jemolo

animazione – 2017 – 7’

Fk è un omino di plastilina, di quelli usati nel cinema d’animazione, ma possiede un’anima profonda e un forte spirito critico: si ribella alla sua condizione.

 

A friend in me, Gianluca Manzetti

fiction – 2017 – 10’

In un mondo “social” in cui tutti vogliono essere protagonisti, c’è chi condivide post e chi, come il protagonista di questa storia, rischia la vita reale distratto da quello che sembrerebbe il suo più caro amico… lo smartphone.

 

Mon amour mon ami, Adriano Valerio

documentario – 2017 – 16’

Daniela e Fouad vivono a Gubbio, ma vengono entrambi dal mare, Bari lei, Casablanca lui. Prendendosi cura l’uno dell’altra è nata un’amicizia profonda e adesso che Fouad ha bisogno del permesso di soggiorno, un matrimonio sembra la soluzione più semplice.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Melbourne
  • In collaborazione con: Centro Nazionale del Cortometraggio