La XXV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con i tradizionali partner della promozione linguistica (MIM, MUR, MiC, Ambasciata di Svizzera, Accademia della Crusca, CePeLL, CGIE, RAI, Società Dante Alighieri e Treccani), è dedicata al tema “Italofonia: lingua oltre i confini”.
L’iniziativa intende celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una comunità globale unita dalla passione per la nostra lingua e dal legame con l’Italia.
Il programma di eventi e attività previsti nel corso della settimana è orientato a valorizzare, con un approccio inclusivo, le molteplici espressioni dell’italiano e il suo utilizzo nei più diversi contesti. Gli eventi previsti per la città di Melbourne sono indicati nella locandina disponibile in allegato.
L’evento di apertura della settimana, che sarà inaugurato il 15 ottobre dalla Console Generale d’Italia a Melbourne, Chiara Mauri, sarà una rassegna speciale dedicata al centenario della nascita di Andrea Camilleri. Intitolata Donne di Sicilia– Celebrazione del centenario della nascita di Andrea Camilleri. Per maggiori informazioni sull’evento Donne di Sicilia, clicca qui