Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025 (#SCIM2025), la manifestazione internazionale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare l’eccellenza della tradizione culinaria italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne ha partecipato alla Melbourne Italian Festa & Espo 2025 con una serie di iniziative volte a promuovere la cultura e la creatività italiana.
Con la stimata presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Australia, S.E. Paolo Crudele, e della Console Generale d’Italia a Melbourne, Chiara Mauri, l’Istituto ha avuto l’onore di inaugurare la mostra I Racconti delle Radici nel giorno di apertura della Festa, il 18 ottobre, presso il Royal Exhibition Building.
Il progetto, composto da una mostra fotografica di 15 pannelli e da una serie di video-pillole dedicate al tema delle radici, racconta la cucina italiana come custode dell’identità e della memoria degli italiani all’estero. Emigrando, molti di loro hanno portato con sé le proprie tradizioni culinarie, trasformandole e arricchendole attraverso la sinergia con le culture dei Paesi di accoglienza.
Nel quadro della stessa manifestazione, l’Istituto Italiano di Cultura ha inoltre promosso l’eccezionale concerto jazz della rinomata compositrice e pianista Rita Marcotulli, che si è esibita in occasione di un evento speciale dedicato al jazz.
Nel secondo giorno, l’Istituto ha presentato con orgoglio la finale del concorso Dish Italy Up – Chef Competition, una sfida culinaria che ha visto giovani chef italiani e australiani reinterpretare la cucina italiana con creatività e attenzione alla sostenibilità. Congratulazioni al vincitore Giacomo @pescato.oceaneats
L’Istituto Italiano di Cultura desidera esprimere la propria gratitudine a tutti i partecipanti, collaboratori e visitatori che hanno contribuito al successo di questo vivace fine settimana dedicato alla cultura italiana.
 
               
                 
															 
															 
															 
															 
															