Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sicilia cinegiornale di Ugo Saitta

Sicilia cinegiornale di Ugo Saitta

dal 15 al 20 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Apertura 18 Novembre alle ore 17.00

Abbostford Convent – The Store

 

Sicilia cinegiornale di Ugo Saitta è un programma di proiezioni, più vicino all’ informazione giornalistica che al cinema narrativo, per condividere alcuni dei temi principali presentati da Sicilia, Giardino Mediterraneo e per condividere con gli spettatori australiani la ricerca audiovisiva di Ugo Saitta, primo documentarista siciliano e soprattutto testimone di un’isola che non esiste più.

Ugo Saitta ha creato un sistema di rappresentazione, concepito come una “serie di cortometraggi”: rivedere e rileggere l’isola, attraverso il suo cinema, significa recuperare uno sguardo ingenuo e speranzoso sullo sviluppo economico di quegli anni, basato tanto sul turismo naturalistico quanto sulle aspirazioni industriali del boom economico. Ogni singola inquadratura, ogni sequenza, ogni gioco di luce e taglio di montaggio concorrono a disegnare una Sicilia del mito e, allo stesso tempo, la sua realtà quotidiana.

Ogni cortometraggio affronta diversi temi: le spiagge siciliane, le miniere di zolfo, i carusi, il battesimo delle barche e alle sponde i pupi e le processioni religiose. Non manca l’ Etna elemento fisico di riconoscibilità territoriale e quindi, inevitabilmente, di identità culturale. Il Monte Etna nella pellicula di Saitta appare come un luogo sia femminile, “la montagna”, sia maschile, “il vulcano”.

Il programma di proiezioni è curato da Maria Chiara Di Trapani, grazie al fondo Saitta presso CRICD a Filmoteca Regionale di Palermo. Grazie alla direttrice del Cricd Laura Cappugi e al dottor Marcello Alajmo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.

 

Titoli:

Volto di Sicilia V,( 8.32 minuti)

La valle dei templi, Agrigento,( 1951) (10.17 minuti)

Traveling in Sicily, by Ugo Saitta (10.35 minuti)

Etna itinerary, ( 9.47 minuti)

Volto di Sicilia III by Ugo Saitta( 9.57 minuti)

Il Carretto Siciliano, by Ugo Saitta (7.39 minuti

 

Ugo Saitta (1912-1983) è il primo documentarista siciliano. Fu attivo cinematograficamente soprattutto a Catania a partire dagli anni Trenta. Dopo alcune esperienze come cinedilettante, si iscrive al corso inaugurale (1935-1936) della Scuola Romana, dove apprende le tecniche di regia e di narrazione cinematografica.

La storia del cinema documentario del regista si intreccia con la storia della Sicilia. Zolfara (1947) è l’inizio del momento più ispirato della produzione del regista catanese, il più continuo dal punto di vista produttivo e della coerenza stilistica, e sicuramente il più rilevante dal punto di vista artistico nel panorama artistico nazionale.

L’opera più interessante realizzata da Ugo Saitta, in questa prima fase di sperimentazione, è senza dubbio il cortometraggio animato Teste di legno, presentato con il titolo Pisicchio e Melisenda alla VII Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1939.

CRICD