Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

BOROM SARRET, Senegal, 1963

BOROM SARRET

Senegal, 1963

Titolo internazionale:The Wagoner

Regia: Ousmane Sembène. Sceneggiatura: Ousmane Sembène. Direttore della Fotografia: Christian Lacoste. Montaggio: André Gaudier. Interpreti e personaggi: Ly Abdoulay (il carrettiere), Albourah (il cavallo). Durata: 22′.

Formato: DCP. Origine: Cineteca di Bologna, per concessione di Cineteca di Bologna.

Versione originale. Sottotitoli: inglesi.

Restaurato nel 2012 da World Cinema Foundation in collaborazione con INA presso Laboratoires Éclair e Cineteca di Bologna/L’immagine Ritrovata (Bologna).

È la storia di un carrettiere che si improvvisa tassista. In un quartiere residenziale in cui è proibita la circolazione di simili veicoli, un poliziotto lo ferma e gli sequestra il carretto. Privato dell’unica fonte di reddito, il poveretto è costretto a restare a casa e si vede affidare la custodia dei bimbi dalla moglie che gli dice: “Questa sera avremo da mangiare”.

“Data la grande varietà dei linguaggi africani, io ritengo che noi registi africani dovremmo rendere il nostro messaggio comprensibile a tutti, trovare un linguaggio che viene dalle immagini e dai gesti. Mi spingo anzi a dire che dovremmo guardare al passato e imparare dalla lezione del muto. Contrariamente a ciò che si pensa, in Africa parliamo molto ma parliamo quando è il momento di parlare. C’è anche chi dice che i neri passano tutto il tempo a ballare. Ma abbiamo le nostre ragioni. Non c’è niente di male nella danza, ma non ho mai visto un ingegnere danzare davanti alla sua macchina. Un intero continente, un intero popolo, non passa il tempo a ballare. Tutto ciò significa che il regista africano ha un compito molto importante: deve trovare una propria strada, deve trovare i propri simboli e perfino crearli se necessario. […] Ho allora girato Borom Sarret, il mio primo vero cortometraggio.”

(Ousmane Sembène)

Sabato 30 Aprile 2022, h. 12:45 pm

 

  • Organizzato da: IIC Melbourne