Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TEOREMA, Italia, 1968

TEOREMA

Italia, 1968

Titolo internazionale: Theorem

Regia: Pier Paolo Pasolini. Soggetto e Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini. Scenografia: Luciano Puccini. Direttore della Fotografia: Giuseppe Ruzzolini. Assistente alla regia: Sergio Citti. Montaggio: Nino Baragli. Musica originale: Ennio Morricone. Coordinamento musicale: Pier Paolo Pasolini. Direttore d’orchestra: Bruno Nicolai. Musica: “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart. Suono: Dario Fronzetti. Costumista: Marcella De Marchis. Interpreti e personaggi: Silvana Mangano (Lucia, la madre), Terence Stamp (l’ospite), Massimo Girotti (Paolo, il padre), Anne Wiazemsky (Odetta, la figlia), Laura Betti (Emilia, la serva), Andrés José Cruz Soublette (Pietro, il figlio), Ninetto Davoli (Angelino, il postino). Produzione: Aetos Film (Roma). Durata: 98’.

Formato: Bluray. Per concessione di Mondo TV.

Versione originale. Sottotitoli: inglesi.

La vita di una famiglia della ricca borghesia industriale è sconvolta da un misterioso ospite. Tutti i componenti della famiglia stabiliscono con lui rapporti che sfociano in un contatto sessuale. L’Ospite parte e lascia la famiglia smarrita e senza identità, solo la serca, che simbolicamente rappresenta il popolo, reagisce rivelando una feroce dimensione mistica.

“La sintesi rappresentativa della presenza di Pasolini, specie nella direzione di una poesia totale, capace di conglobare tutto in sé. Tutto, in questo film, traspira poesia. Se lo si rivede ora, a tanti anni di distanza, Teorema dà il senso di una strana lontananza, di un distacco, che non è per obsolescenza, o perdita di tempestività, ma per cristallizzazione, decantazione, e oserei dire, entrando nella ‘mania’ più profonda e felice di questo film, trasformazione in elemento paradisiaco, sidereo.”

(Andrea Zanzotto)

Sabato 21 Maggio 2022, h. 9:30 pm

Domenica 22 Maggio 2022, h. 2:00 pm

 Teorma

  • Organizzato da: IIC Melbourne