ACMI e l’IIC Melbourne presentano Openings. Sguardi oltre il limite (2021, 52′) di Francesca Molteni e Mattia Colombo, la cui proiezione segue Milano 20/21 (2021, 25′) il cortometraggio in stile saggio di Maurizio Dalla Palma.
Affrontando il concetto di ‘soglie’ in termini architettonici e filosofici ad ampio raggio, Openings, film peripatetico, esplora il rapporto tra spazi esterni e interni, tra arte e vita, necessità e sforzo creativo, filosofia e vita civile. Lungo la storica Via Emilia, un’antica strada romana che attraversa tutta l’Emilia Romagna, il viaggio dei registi è fatto di pitstop, incroci e peregrinazioni in paesi e città da Rimini a Milano passando per Faenza, Imola, Ravenna, Cesena e altri.
Tra le ‘guide’ che incontreremo lungo questa traiettoria ci sono Davide Cassani (allenatore della nazionale italiana di ciclismo), il fotografo Guido Guidi, gli architetti Fiorenzo Valbonesi e Simone Sfriso, Andrea Stella (il fondatore ispiratore de Lo Spirito di Stella, operatori del primo yacht universalmente accessibile al mondo), Rossella Miccio (Presidente ONG per i diritti umani, Emergency), l’amato bandleader/compositore Raoul Casadei, “il re del liscio” e Álvaro Siza , uno dei grandi maestri dell’architettura contemporanea.
============================
Date proiezioni e orario
Ven 20 maggio 2022, ore 17:30
Lun 23 maggio 2022, ore 18:30
Luogo
Cinemas, Level 2
ACMI, Fed Square
>>> Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti cliccare qui
Prenotazione non più disponibile