Aju Fami . Concerto Gastronomico
19 Novembre
dalle 11 alle 13
Abbotsford Convent – Oratorio
Alfio Antico
Voce, tamburo battente, chitarra
regia di
Vincenzo Cascone
L’Istituto di Cultura Italiano di Melbourne, nell’ambito degli eventi Sicilia Giardino Mediterraneo, presenta Aju fami. Il concerto è un’occasione per promuovere le eccellenze artistiche e gastronomiche siciliane attraverso la musica e la performance gastronomica.
In questo concerto , la musica non sarà un semplice accompagnamento. Al contrario, i rumori e i suoni della cucina diventeranno parte integrante della performance.
Un viaggio attraverso i suoni della cucina che porterà il pubblico attraverso il ritmo di miti e le leggende del Sud Italia sin della Magna Grecia, per contaminarsi con il jazz, nelle sue forme più tradizionali e sperimentali.
Alfio Antico, alla chitarra battente, interpreta i “suoni e i crepitii scoppiettanti della cucina, diventando parte della performance come il ritmo del jazz e del blues delle origini. Una perfomance in cui il mondo ancestrale di Alfio Antico si contamina con il jazz. Il concerto sarà una lunga suite strumentale. Aju Fami nasce da un’idea di Alfio Antico e dello Chef Carmelo Chiaramonte.
Scaletta Musicale
Storia di Pisci (A. Antico)
Minniculi (A. Antico, Inedito)
L’autra sira(Trad. inedito)
Silenziu d’amuri (A.Antico)
Re Bufè (A.Antico)
Nun n’ahiu sonnu (A.Antico)
A sinapa( A. Antico, inedito)
Ahiu Fami (A.Antico-C.Chiaramonte, inedito strumentale)
Pasta ca sarsa ( A.Antico-C.Chiaramonte, inedito strumentale)
Alfio Antico (1956) è cresciuto lavorando come pastore fino all’età di 18 anni circondato da un ambiente rustico, profondamente legato alla natura, dove è entrato in contatto con una vasta gamma di tradizioni locali. Ha imparato a suonare il tamburo battente ascoltando il vento, i suoni degli animali e i racconti orali degli anziani.
Alfio Antico è diventato così un musicista molto rispettato, acclamato maestro del tamburo battente che oggi si esibisce in tutto il mondo. Molte le sue collaborazioni musicali: i suoi strumenti musicali hanno dato un suono caratteristico a molti noti successi di cantautori italiani come Lucio Dalla, E. Bennato etc. Realizza e decora a mano tutti i suoi strumenti. Alfio Antico, è coinvolto in vari progetti in Italia e all’ estero. Ha una intensa attività come artista solista in festival jazz, raduni di world music, eventi di musica elettronica contemporanea, così come performer in festival di letteratura e poesia, ensemble di musica barocca e teatri.