Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Articulating Gender and Questioning Global Sisterhood in Contemporary Italy

In questa conferenza Caterina Romeo esaminerà la produzione culturale italiana contemporanea delle autrici donne migranti di seconda generazione; analizzerà, inoltre, il modo in cui sconvolgono la tradizionale narrativa patriarcale mettendo in discussione la nozione stessa di sorellanza globale, tema centrale nello sviluppo del femminismo in Italia e negli studi di genere italiani.

Moderatrice dell’incontro Laura Lori (PhD) – ACIS Postdoctoral Fellow in Italian Studies, School of Languages and Linguistics, Melbourne University 

=====

Caterina Romeo, Ph.D. attualmente collabora come Academic Visitor, presso la School of Cultures, Languages and Linguistics, Faculty of Arts, University of Auckland. Caterina è Ricercatrice alla Sapienza di Roma, dove insegna Introduzione alla Critica Letteraria e Studi di Genere. Ha conseguito un Dottorato in Storia delle scritture femminili presso l‘Università di Roma Sapienza, e un Ph.D. in Letterature Comparate presso la Rutgers University, dove ha insegnato studi di genere, letterature comparate e letteratura italoamericana. Nel 2006 è stata richiamata in Italia dal MIUR nell’ambito del programma “Rientro dei cervelli” (2006-10).

Da anni si occupa di studi di genere, studi culturali, letteratura della migrazione, letteratura e cultura italo-americana, studi postcoloniali. È autrice di Narrative tra due sponde. Memoir di italiane d’America (Roma, Carocci 2005) e co-curatrice del volume Postcolonial Italy: Challenging National Homogeneity (New York, Palgrave-Macmillan 2012), e della rielaborazione italiana di questo volume, L’Italia postcoloniale (Firenze, Le Monnier-Mondadori 2014).

E’ autrice di numerosi saggi pubblicati in ambito nazionale e internazionale. Ha tradotto numerosi testi, tra cui il memoir Vertigo di Louise De Salvo (2006 – Premio Speciale Acerbi per la Scrittura Femminile 2008) e quello di Kym Ragusa La pelle che ci separa (2008 – Premio John Fante 2009). È la co-curatrice di un numero monografico della rivista Dialectical Anthropology sulle migrazioni nell’Europa contemporanea e di un numero monografico della rivista Tuttestorie sulle artiste italo-americane. Nel 2018 ha pubblicato “Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale” (Mondadori Education).

Per ascoltare un’intervista radiofonica a Caterina Romeo su Ondarossa Radio cliccare qui

 

=====

 

Evento gratuito. In inglese.

Gradita la prenotazione: T 9866 5931; E iicmelbourne@esteri.it

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Melbourne
  • In collaborazione con: Faculty of Arts, University of Auckland