Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cinema Reborn Film Festival

lido

L’Istituto Italiano di Cultura promuove con orgoglio Cinema Reborn per la proiezione de Il Grido l’11 maggio al Lido Cinemas di Hawthorn.

IL GRIDO (1957), quinto lungometraggio di Antonioni, è un’opera significativa nella sua esplorazione dell’alienazione e della perdita emotiva. Il viaggio del protagonista, Aldo, riflette una narrazione toccante di pietà condivisa in un contesto di cambiamenti sociali e progresso tecnologico. Il restauro in 4K, frutto della collaborazione tra The Film Foundation e la Cineteca di Bologna, preserva lo stile visionario e la profondità tematica di Antonioni per le nuove generazioni.

La console Generale Hanna Pappalardo, in veste di Addetto Reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, presenta la proiezione de Il Grido l’11 maggio, a cui segue un’introduzione del Professor Vincent Giarusso della Swinburne University.

Il Cinema Reborn Film Festival, un festival annuale impegnato nella conservazione del patrimonio cinematografico, è curato da una comunità appassionata di registi, storici e critici dedicati a valorizzare l’arte del cinema e i tesori custoditi negli archivi di tutto il mondo. Il programma di quest’anno abbraccia cinque continenti e undici nazioni, offrendo una storia unica del cinema globale. Cinema Reborn 2024 presenta una straordinaria selezione di proiezioni, discussioni ed eventi speciali che celebrano l’arte e la dedizione dietro il restauro cinematografico.

Il Cinema Reborn Film Festival si svolge a Melbourne dal 9 al 14 maggio.