Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Evento speciale: Per un pugno di dollari – Lavazza Italian Film Festival 2018

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare in collaborazione con Palace Cinemas la nuova versione restaurata del film Per un pugno di dollari di Sergio Leone, girato nel 1964. La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura di Laura Napolitano, direttrice dell’ IIC Melbourne 

Questo film inaugurò il genere del ‘Western all’italiana’, meglio conosciuto come Spaghetti Western e riportò in auge il genere Western in generale, che era da tempo in crisi. Oltre ai suoi indiscutibili meriti artistici e al fatto di aver lanciato la carriera di un allora ancora sconosciuto Clint Eastwood, la pellicola vanta una splendida colonna sonora composta da Ennio Morricone. Al film seguirono Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo, anch’essi con Clint Eastwood come attore protagonista.

I tre film sono passati alla storia come la Trilogia del dollaro e vennero proiettati in sequenza negli Stati Uniti nel 1967, lanciando nel firmamento della popolarità l’attore Clint Eastwood. Proprio in vista del lancio sul mercato americano dei tre film sia il regista Sergio Leone che il compositore Ennio Morricone e il secondo attore protagonista, Gian Maria Volonté, ‘americarizzarono’ i propri nomi, diventando, rispettivamente, Bob Robertson, Dan Savio e Johnny Wels. Tutti i film furono girati con un budget ridotto e per la maggior parte nel sud della Spagna, i cui paesaggi richiamano i più celebri esterni del Far West statunitense.

SOCI IIC. I soci dell’IIC Melbourne potranno acquistare i biglietti d’ingresso con la tariffa “Palace Movie Club” ($20) sia online che presso la biglietteria del cinema dietro presentazione della tessera associativa dell’Istituto.

Continua a leggere…

  • Organizzato da: Palace Cinema
  • In collaborazione con: IIC Melbourne