RINVIATO A DATA DA DESTINARSI! A seguito del lockdown imposto nell’area metropolitana di Melbourne a partire dall’8 luglio per contenere il contagio del Covid-19, la retrospettiva di Fellini è stata sospesa. Quanto prima saranno disponibili indicazioni sulla sua riprogrammazione.
In occasione del centenario della nascita del grande maestro del cinema italiano.
“8 e ½” è il quarto film presentato nell’ambito della Fellini Retrospective organizzata da Classic Cinemas con il sostegno dell’ IIC Melbourne in collaborazione con l’IIC di Sydney.
Il film sarà proiettato sul grande schermo del Classic Cinemas Elsternwick con il pubblico presente in sala.
Su invito dell’IIC Melbourne Elisabetta Ferrari (Lecturer in Italian Studies, University of Melbourne) farà di volta in volta una breve presentazione dei film in programma.
Buona visione in compagnia della magia di Fellini!
8 e ½ (1963)
Cast: Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo
Trama: Guido Anselmi (Marcello Mastroianni), un affermato regista quarantatreenne, fa fatica venir fuori da una crisi esistenziale mentre cerca di realizzare un nuovo film. In preda ad una profonda crisi che si ripercuote sia sulla sua vita personale che professionale, il regista si rifugia nelle proprie fantasticherie, spesso incentrate sui suoi amori, sia passati che presenti. Mentre Guido cerca di venire a capo di tutte queste complicazioni sentimentali ed esistenziali, si rende conto che la sua produzione assume sempre di più un carattere autobiografico.
“8 e ½” vinse due Oscar nel 1964, uno come Miglior Film Straniero e il secondo per Migliori Costumi.
To book: https://www.classiccinemas.com.au/festivals/fellini-retrospective-310