Giovanna Fazzuoli . “Utopia’: le parole dell’arte, nel vocabolario Treccani
17.10.2022
ore 18.00-20.00
CO.AS.IT 189 Faraday Street, Carlton VIC 3053
Evento gratuito
Registrazione obbligatoria https://www.coasit.com.au/settimana-della-lingua-italiana
l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo presenta un ciclo di conferenze in collaborazione con Treccani e CO.AS.IT. sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il ciclo racconta la lingua italiana e gli strumenti che Treccani offre ai lettori per indagarne il corretto utilizzo e le innumerevoli sfaccettature, con particolare attenzione al contesto contemporaneo, in linea con il tema scelto per la Settimana: “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”
Giovanna Fazzuoli è Dottore in Storia dell’arte contemporanea con una ricerca sull’astrazione analitica italiana. Per Treccani è Responsabile Ricerca e sviluppo nuovi progetti.
L’impresa utopistica di creare un vocabolario di immagini, “Utopia” è una raccolta di poster d’artista che celebra la creatività contemporanea e il fascino della lingua che parliamo e scriviamo, attraverso cui interpretiamo il presente e immaginiamo il futuro. Invadere le pareti con le parole del Vocabolario Treccani e con le immagini degli artisti per consolidare il lessico e stimolare la fantasia del lettore e dell’osservatore: è questo il fine ultimo del progetto Utopia, un immenso archivio, in progress, che restituisce una fotografia del panorama artistico contemporaneo valorizzando al contempo la lingua italiana, la sua ricchezza e le sue trasformazioni.
@Treccani Arte. “Ascolto,”Di Claire Fontaine.
Prenotazione non più disponibile