Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giulia Addazi . “Inderogabili norme e cautele”. La lingua italiana tra radio podcast.

Giulia Addazi . “Inderogabili norme e cautele”. La lingua italiana tra radio podcast.

19.10.2022

ore 18.00-20.00

CO.AS.IT 189 Faraday Street, Carlton VIC 3053

Evento gratuito

Registrazione obbligatoria: https://www.coasit.com.au/settimana-della-lingua-italiana

 

Treccani

l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne in occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo presenta un ciclo di conferenze in collaborazione con Treccani e CO.AS.IT. sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il ciclo racconta la lingua italiana e gli strumenti che Treccani offre ai lettori per indagarne il corretto utilizzo e le innumerevoli sfaccettature, con particolare attenzione al contesto contemporaneo, in linea con il tema scelto per la Settimana: “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”

Giulia Addazi è un’insegnante delle scuole superiori, si occupa di didattica e formazione presso l’Associazione Laudes, di cui è anche socia fondatrice. È stata consulente linguistica per Rai Italia e autrice e curatrice dei podcast di Maturadio- Lezioni in podcast, un progetto nato dalla collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, Rai Radio 3 e Treccani dedicato alle studentesse e agli studenti che hanno preparato l’esame di maturità nell’anno scolastico 2019-2020.

Negli ultimi anni il podcast ha conquistato milioni di utenti in Italia e nel mondo, modificando anche profondamente le nostre abitudini di ascolto. Ma che lingua parlano i podcast italiani?

Immagine @Treccani Arte. “Ascolto,”Di Claire Fontaine.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC
  • In collaborazione con: Co.AS.IT e Treccani