Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LA PRIMA DONNA

La Fools in Progress Theatre Company presenta “La prima Donna” con Bianca Bonino e Ben-Jamin.

“La Prima Donna” è una produzione originale della Fools In Progress Theatre Company che nasce dalla necessità di mostrare quanti più possibili personaggi della Commedia dell’Arte agli studenti delle scuole superiori che si avvicinavano all’argomento. Quello che è stato pensato per essere un semplice esercizio educativo, originariamente chiamato Duo Commedia, è diventata la produzione originale di maggior successo della Compagnia, essendo allo stesso tempo esilarante, informativa e divertente.

Lo spettacolo introduce al pubblico lo stile classico e i personaggi della Commedia dell’Arte. A causa degli attuali movimenti #TimesUp e #MeToo che coinvolgono le attrici femminili di oggi, i Fools hanno deciso di elaborare un nuovo concetto, passando dal precedente Duo Commedia a La Prima Donna. La nuova produzione si concentra sulla storia della prima donna a salire sul palcoscenico e diventare la prima attrice professionista del mondo. È un confronto spensierato tra la vita e i tempi delle prime attrici del mondo e quella dell’attrice moderna. Lo spettacolo rimane una grande introduzione alla Commedia, Fools In Progress presenta in una sequenza comica otto personaggi famosi: Il Dottore, Flavio, Colombina, Brighella, Pulcinella, Il Capitano, Pantalone e naturalmente Arlecchino. Se non avete mai visto prima una performance della Commedia dell’Arte, questo è il modo migliore per conoscere i personaggi principali, le maschere e lo stile di recitazione “over the top” che la Commedia dell’Arte richiede. Non bisogna dimenticare che il contenuto, anche se accuratamente pianificato, è per l’80% improvvisato, e si basa sulla conoscenza approfondita che gli attori hanno della fisicità e del temperamento di ogni personaggio ritratto sul palco.

 

►La compagnia teatrale Fools in Progress  è un gruppo dinamico, con sede a Sydney, composto da attori, insegnanti e artisti provenienti da diversi percorsi che si sono uniti per mostrare le origini della commedia moderna attraverso performance e laboratori della Commedia dell’Arte tradizionale. Fondata nel 2010 da Bianca Bonino, la compagnia teatrale Fools In Progress continua a dimostrare, evidenziare e sottolineare il forte significato che la Commedia dell’Arte ha nei media e nelle aule teatrali del XXI secolo.

Tutti i loro interpreti, formatisi in Italia presso la “Scuola internazionale di Comic Acting” fondata e diretta da Antonio Fava, collaborano alla creazione di spettacoli originali, attuali, politici, spontanei e divertenti per giovani e giovani-dentro. Insieme esplorano, promuovono, preservano e rappresentano questo stile classico del teatro, proteggendo il patrimonio di quella che non è solo una parte significativa della cultura europea o, la più antica tradizione teatrale occidentale sopravvissuta, ma è anche il luogo di nascita della comicità retrò, del cabaret e della commedia satirica.

 

 

►►► THE BODY THROUGH THE EYES – WORKSHOP

Laboratorio sulla Commedia dell’arte presentato da FOOLS IN PROGRESS THEATRE COMPANY con Ben Newham & Bianca Bonino

Luogo: ALEX THEATRE, 1/135 Fitzroy St, St Kilda

Data: sabato 23 marzo

Orario: 9.30 – 16.30pm

Costo: $160

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione al laboratorio scrivere a: info@foolsinprogress.com

http://foolsinprogress.com/the-body-through-the-eyes/

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Melbourne