Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Sick Sad Blue – Mostra fotografica

Ancora pochi giorni per venire a vedere la mostra di Federica Sasso! Aperta fino a venerdì 19 luglio 2019.

L’Istituto Italiano di Cultura presenta “Sick Sad Blue”, una mostra basata sulla ricerca creativa della giovane fotografa italiana Federica Sasso e sulla sua amicizia con clairenough, una ragazza ventenne con una storia di 5 anni di anoressia.

 Il discorso d’apertura sarà a cura di Fiona Sweet, Direttrice del Festival e Artistica del Ballarat International Foto Biennale.

Vernissage

Data:    Giovedì 30 maggio 2019
Orario:  18:30 – 20:00
Luogo:  IIC Melbourne, Elm Tree House, 233 Domain Rd, South Yarra

Ingresso gratuito. Gradita la prenotazione: T 9866 5931; E iicmelbourne@esteri.it

 

Mostra

Date: 31 maggio – 19 luglio 2019

Orario d’apertura: dal lunedì al giovedì: 9.30-13.30 – 14.30-18.00 e venerdì: 9.30-13.30.

 

=======

 

Federica incontra clairenough nel 2015, durante una ricerca sul mondo post-adolescenziale. Un iniziale cameratismo si trasforma molto presto in un’amicizia: Federica, 24, e clairenough, 23, cominciano a scriversi e a incontrarsi di persona, anche quando la malattia di clairenough la porta prima al ricovero in un ospedale psichiatrico e poi alla degenza in una clinica per disturbi alimentari.

“Sick Sad Blue” è come clairenough descrive sé stessa su Instagram e diventa il titolo del progetto, che documenta un anno di amicizia mentre clairenough affronta la difficile strada dela guarigione.

Federica ha organizzato la mostra da due punti di vista: le sue foto di clairenough, scattate durante le visite all’ospedale e il tempo passato insieme fuori dalla clinica; e le foto e le parole che clairenough posta su sé stessa sui social media, principalmente su Instagram e Facebook. Il ritratto che emerge è quello di una giovane donna ossessionata dalla sua immagine, che ama i fiori e la moda mentre è pienamente consapevole della propria sofferenza.

“Sick Sad Blue” è un racconto a due voci: per Federica, si tratta di un lavoro professionale che si dilata in una riflessione personale e in un coinvolgimento emotivo, mentre per clairenough rappresenta un’occasione per sfidare sé stessa ed essere vista per la persona che è veramente.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Melbourne