Sono aperte le candidature alla XXIV edizione del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio.
Il Premio Internazionale Flaiano di Italianistica, istituito nel 2002 e intitolato dal 2021 all’Ambasciatore Luca Attanasio, giunge alla sua ventiquattresima edizione, confermando anche la Sezione giovani under 35. Promosso e organizzato nell’ambito dei Premi Internazionali Flaiano dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano e dalla Fondazione Edoardo Tiboni, il Premio rappresenta un riconoscimento di rilievo per la valorizzazione delle opere di italianistica a livello internazionale.
Fin dalla sua istituzione, il Premio ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e si avvale della collaborazione della Rete degli Istituti Italiani di Cultura, sia per la promozione dell’iniziativa sia per l’individuazione delle opere più meritevoli. La Giuria, composta da esperti del settore, prende in considerazione le opere segnalate dai Direttori degli IIC, pubblicate tra il 1° aprile 2024 e il 15 aprile 2025 nel Paese di riferimento.
Le candidature, corredate di due copie dell’opera proposta – inviata anche in formato PDF a iicmelbourne@esteri.it – dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2025 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne.
La cerimonia di premiazione si terrà a Pescara il 28 giugno 2025. Le spese di viaggio e alloggio dei quattro vincitori saranno coperte dall’organizzazione.
Il Premio Flaiano di Italianistica si conferma un’importante iniziativa di promozione culturale, coniugando la valorizzazione della lingua italiana con il sostegno alla ricerca e alla produzione editoriale.
Per ulteriori dettagli e modalità di partecipazione, si invita a consultare il bando allegato o a contattare: associazione.flaiano@gmail.com
Per saperne di più www.premiflaiano.com
Per il bando di concorso, cliccare QUI.