È aperta l’edizione 2025 del Premio Leggiamoci, promosso dalla Fondazione Bellonci, dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, da BPER Banca e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Tirreno Power, 42Gradi – idee sostenibili di Vecchie Segherie Mastrototaro e SYGLA.
Il concorso è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni, che possono partecipare inviando un racconto inedito e in lingua italiana, a tema libero, sotto forma di racconto testuale o per immagini.
Modalità di partecipazione
- Racconto testuale: Il racconto deve avere una lunghezza compresa tra 5.400 e 10.800 battute (spazi inclusi) e deve essere caricato esclusivamente sulla piattaforma www.leggiamoci.it tramite il proprio account personale. I racconti testuali non possono essere inviati per email, ma devono essere caricati direttamente sulla piattaforma.
- Racconto per immagini: Il racconto per immagini può essere realizzato con la tecnica che l’autore preferisce (fumetto, illustrazione, storia muta, ecc.). Deve essere composto da un minimo di una a un massimo di cinque tavole, in formato digitale (.png o .jpg), con dimensioni A4 verticali e risoluzione consigliata 300 dpi. L’invio deve avvenire via email all’indirizzo info@leggiamoci.it, utilizzando l’indirizzo di registrazione sulla piattaforma, con oggetto “Premio Leggiamoci 2025”. Nel corpo dell’email devono essere indicati l’username del proprio account Leggiamoci e il titolo del racconto.
La scadenza per l’invio dei racconti, in entrambe le modalità, è fissata per venerdì 23 maggio 2025 alle ore 12:00.
Selezione e premi
I racconti inviati saranno pubblicati sulla piattaforma leggiamoci.it dopo una fase di revisione da parte della redazione. La partecipazione sarà ritenuta valida sulla base della data di consegna tramite caricamento su piattaforma (racconti testuali) o invio per via email (racconti per immagini), non della data di pubblicazione. La redazione si riserva alcuni giorni lavorativi per la revisione e l’approvazione dei testi.
Una commissione di esperti esaminerà i racconti pubblicati e selezionerà tre vincitori. Gli autori dei racconti scelti riceveranno una penna artigianale in legno, realizzata da SYGLA, e la partecipazione a La Classe del Festival 42Gradi – idee sostenibili a Bisceglie, comprensiva di vitto, alloggio e workshop sulla sostenibilità, a carico dell’organizzazione. Il primo classificato riceverà inoltre un premio in denaro di 1.500 euro, offerto da BPER Banca.
La cerimonia di premiazione si svolgerà all’inizio di giugno 2025, durante la cerimonia di assegnazione del Premio Strega Giovani.
I vincitori saranno contattati tramite l’email fornita al momento della registrazione sulla piattaforma. In caso di mancata risposta entro tre giorni dall’invio dell’email, i premi saranno assegnati seguendo l’ordine di graduatoria.
Per maggiori informazioni sul Regolamento dell’edizione 2025 (in italiano), cliccare QUI.