Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

31ª edizione del Premio Campiello Giovani

sez_campiello_giovani

È stata avviata la 31ª edizione del Premio Campiello Giovani, il concorso letterario promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Fondazione Il Campiello.

L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 21 anni, residenti in Italia e all’estero, e mira a promuovere la lettura, la scrittura e il talento creativo delle nuove generazioni, anche in un’ottica di avvicinamento alla cultura d’impresa e al mondo del lavoro.
Il concorso è esteso agli istituti scolastici ed educativi del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e ai corsi di italiano degli Istituti Italiani di Cultura.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare i giovani che alla data del 15 gennaio 2026 abbiano compiuto almeno 15 anni e non abbiano ancora compiuto 22 anni.
Ogni partecipante può concorrere con un solo racconto, a tema libero, in lingua italiana, inedito e non collettivo.

CARATTERISTICHE DEL TESTO 

Il racconto deve avere una lunghezza minima di 10 pagine e massima di 20 pagine ed essere redatto secondo le seguenti specifiche:

  • carattere Times New Roman, corpo 12
  • interlinea doppia, testo giustificato
  • pagine numerate

L’elaborato deve essere presentato in forma anonima (con il solo titolo in prima pagina, senza il nome dell’autore) e inviato in formato PDF, eliminando eventuali metadati identificativi.

SELEZIONE E FASI DEL CONCORSO

Tutti i racconti saranno esaminati da un Comitato di Selezione, che entro il 16 marzo 2026 individuerà 15 racconti semifinalisti.
Successivamente, la Giuria dei Letterati Campiello Giovani selezionerà 5 finalisti, che saranno annunciati durante la Selezione della Cinquina, prevista nel mese di aprile 2026.
I semifinalisti sono tenuti a partecipare alla cerimonia; la Fondazione Il Campiello garantirà i titoli di viaggio (su mezzi pubblici) ed eventuale alloggio.

PREMI E RICONOSCIMENTI

I cinque racconti finalisti saranno raccolti in un volume non destinato alla vendita, curato dalla Fondazione Il Campiello.
Il vincitore assoluto riceverà una vacanza-studio di due settimane in un Paese europeo, individuato in accordo con la Fondazione.

Sono inoltre previsti i seguenti riconoscimenti:

  • Sostenibilità sociale e ambientale
  • Tema del viaggio
  • Menzione speciale Cultura d’impresa

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SCADENZA

L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente online tramite il sito ufficiale www.premiocampiello.it – sezione Campiello Giovani

Iscrizione: CAMPIELLO GIOVANI 2026

Scadenza per l’invio dei racconti: 15 Gennaio 2026, ore 18.00

Per informazioni o chiarimenti contattare: giovani@premiocampiello.it

Regolamento completo