LIBRIAMOCI, giunto alla sua undicesima edizione, è un’iniziativa sostenuta dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolta alle scuole italiane, comprese le scuole italiane all’estero e le sezioni italiane presenti in scuole straniere, internazionali ed europee. L’obiettivo è invitare le scuole a ideare e organizzare, nell’ambito dell’orario scolastico tra il 17 e il 22 febbraio 2025, momenti di lettura ad alta voce per stimolare negli studenti il piacere della lettura.
“Intelleg(g)o”, il tema di quest’anno, è stato scelto per far riflettere sul potere della lettura di andare oltre la superficie delle cose e riconoscerne il vero significato. Si articola in tre percorsi:
- Intelleg(g)o… dunque sono: dedicato ai romanzi di formazione e alla poesia
- Intelleg(g)o… dunque sento: dedicato agli audiolibri, silent book, graphic novel e altre forme narrative
- Intelleg(g)o… dunque faccio: dedicato ai saggi, alle opere di saggistica e ai giornali
L’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne è lieto di annunciare la propria partecipazione all’iniziativa LIBRIAMOCI , mettendo a disposizione delle scuole italiane nell’area di Melbourne un esperto lettore italiano e proponendo come opera scelta il celebre romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.
Ringraziamo la Footscray Primary School e la Brunswick South Primary School che hanno ospitato questo fantastico evento.