Promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e dal Consolato d’Italia a Perth, in collaborazione con Monash University (prof.ssa Barbara Pezzotti) e con University of Western Australia (prof. Josh Brown, prof.ssa Marinella Caruso, prof.ssa Maria Rosaria Francomacaro), l’attività ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comitato Nazionale per le Celebrazioni, della Sapienza Università di Roma e del Laboratorio Calvino.
Melbourne
–L’occhio dello scrittore, l’occhio del pittore
Lezione di Laura Di Nicola con Angela Viora (Monash University)
martedì 8 agosto, ore 17-18
Monash University
Le lezione – tenendo conto dei temi affrontati nel corso – presenta l’opera di Calvino attraverso il suo interesse per le tematiche legate all’ambiente e all’arte. La distanza fra l’occhio e la realtà, nella letteratura come nella pittura, ci interroga sul desiderio (utopia) di città e paesaggi incontaminati. Una forma di attivismo ambientale che nasce dall’ecologia della parola e dell’immagine per imparare a guardare la terra da lassù, da dove si riesce meglio a vederla, per rispettarla e sperarla.
Perth
– Raccontare il mondo. Lezioni di Laura di Nicola
Calvino non è un autore di romanzi ma di racconti. Scrive opere narrative che non rispondono a nessun genere letterario e nascono sempre dalle molteplici possibilità e potenzialità del racconto. I tre incontri declinano attraverso l’analisi di alcuni testi questioni di fondo dell’opera di Calvino. Tre alter ego di Calvino, Marcovaldo, il Lettore/Viaggiatore, Palomar, pur nelle loro differenze celano aspetti autobiografico-intellettuali di un’idea di letteratura come racconto del mondo e come modo possibile di stare al mondo, conoscerlo, rappresentarlo, con un atteggiamento sempre dubitativo, perplesso e ironico.
In cerca della natura
martedì 22 agosto, ore 13-13.45, aula ARTS G60
Il lettore e il viaggiatore
mercoledì 23 agosto, ore 15-15.45 aula LAWS G31
Leggere un’onda
giovedì 24 agosto, ore 15-15.45 aula ARTS 133
The University of Western Australia
– Calvino, uno scrittore cosmopolita. Conferenza di Laura Di Nicola
La conferenza affronta il carattere italiano, europeo e internazionale dell’opera di Calvino e le radici del suo cosmopolitismo declinato su piani diversi, identitario, esistenziale, ma anche geografico, letterario e culturale, sempre nutrito da un costante dialogo con i classici del pensiero e della letteratura. E’ nel suo andare profondamente alla radice delle cose che nasce la spinta verso l’inesauribilità della superficie. Una ricerca del perché leggere Calvino.
mercoledì 23 agosto ore 18-19
Alexander Lecture Theatre