Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Sol dell’avvenire | Cinema d’autore | St. ALi Italian Film Festival 2023

IL SOL DELL’AVVENIRE, (A Brighter Tomorrow), 2023

2023 | 95 MIN | COMMEDIA, DRAMMATICO | ITALIA, FRANCIA

CAST: Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric

LINGUA: Italian with English subtitles

 

iff

 

Dal maestro italiano Nanni Moretti (Mia Madre, La stanza del figlio), Un domani più splendente è una nuova commedia a più livelli sul cinema nell’era dei giganti dello streaming.

Moretti interpreta Giovanni, un prolifico e pedante regista romano che ha appena iniziato le riprese del suo nuovo dramma d’epoca “Il Sol dell’avvenire”, ma tutto – sia a livello personale che professionale – sembra cospirare contro di lui: il suo matrimonio quarantennale e il rapporto di lavoro con Paola (Margherita Buy) sono in crisi, il suo co-produttore francese Pierre (Mathieu Amalric) è sull’orlo del fallimento e le prospettive commerciali del suo nuovo film in un mercato in rapida evoluzione sono decisamente incerte. Forse è arrivato il momento per Giovanni di riconsiderare il suo rigido modo di fare le cose…

Caratterizzato da un cast di attori abituali di Moretti, Un domani più splendente è il più grande successo al botteghino dell’autore, con oltre 500.000 spettatori in Italia a metà del 2023. Sfumando in modo giocoso i confini tra la vita e i film del suo personaggio sullo schermo, la sua filmografia e le sue nevrosi, Moretti invita il pubblico a fare una pausa e ad abbracciare ancora una volta la vera gioia e la magia del cinema.

“Moretti mette in scena in modo giocoso la crisi di fine carriera di un regista. Il vincitore della Palma d’Oro ha ritrovato il suo ritmo.”

Variety

 

REGISTA: Nanni Moretti 

Nato nel 1953, Giovanni “Nanni” Moretti è regista, produttore, sceneggiatore e attore. Vincitore della prestigiosa Palma d’Oro nel 2001 con La stanza del figlio, Moretti è stato presidente della giuria del Festival di Cannes nel 2012 e i suoi recenti film Tre piani (2021) e Il Sol dell’avvenire (2023) sono stati presentati in anteprima a Cannes.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Palace Cinema
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Melbourne