Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rapito | Cinema d’autore | St. ALi Italian Film Festival 2023

RAPITO (Kidnapped), 2023

 

2023 | 134 MIN | DRAMMA STORICO | ITALIA, FRANCIA, GERMANIA

CAST: Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni

LINGUA: Italiano, Ebraico con sottotitoli in inglese

 

iff

 

Basato su eventi realmente accaduti, questo avvincente dramma storico del regista Marco Bellocchio (Il traditore IFF20, Vincere IFF09) ripercorre la storia di Edgardo, un bambino che fu sottratto ai genitori dal Vaticano e dell’indignazione collettiva che ne seguì.

1858, ghetto ebraico, Bologna. Per ordine del Cardinale (Filippo Timi, Le otto montagne), i soldati del Papa fanno irruzione nella casa della famiglia borghese Mortara. Il loro obiettivo è il giovane Edgardo, segretamente battezzato dalla sua balia all’insaputa dei genitori, perciò tenuto a ricevere un’educazione cristiana dalle leggi papali.

Sette volte vincitore del premio Nastri D’Argento 2023, questo nuovo, potente e lirico film di Bellocchio mette a nudo l’antisemitismo storico e l’arbitrario potere esercitato dalla Chiesa nell’Italia pre-unificazione. Sin dal suo acclamato debutto a Cannes, Rapito ha riacceso il dibattito in Italia, dove le azioni del recentemente canonizzato Papa Pio IX non sono mai state condannate.

 

“Bellocchio ha creato un avvincente e commovente crime politico dalle pagine della storia.”

The Guardian

 

Direttore: Marco Bellocchio
Con una prolifica carriera di 50 anni alle spalle, il regista, sceneggiatore e attore Marco Bellocchio è conosciuto per Il traditore (IFF20), Buongiorno, notte (2003), Vincere (2009) e Pugni in tasca (1965). Nel 2011, la carriera di Bellocchio è stata premiata con il Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Clicca qui per prendere visione della programmazione. 

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: St. ALi Italian Film Festival
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Melbourne