Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Silent Divas | Assunta Spina | Film Concerto

L’Istituto Italiano di Cultura celebra l’epoca d’oro del cinema muto italiano e presenta il programma di concerti cinematografici Silent Diva, con classici del cinema muto accompagnati dal vivo da musica elettronica composta per l’occasione da musiciste di Melbourne.

Assunta Spina con partitura dal vivo di Maria Moles

Assunta Spina
Regia: Gustavo Serena, Francesca Bertini
Italia | 1915 | 67 min.
Muto con sottotitoli in italiano e inglese
Filmato: https://www.youtube.com/watch?v=BYB2VgjI2wU&ab_channel=womenfilmpioneersproject 

Uno dei film più celebri del cinema muto italiano, interpretato e co-diretto dalla famosa attrice Francesca Bertini.
Tratto da un’opera teatrale del 1909 di Salvatore Di Giacomo, Assunta Spina narra la drammatica storia di una bella lavandaia amata da due uomini e al violento conflitto passionale che ne consegue.
Oltre al melodramma, al romanticismo e alla tragedia che caratterizzano la trama, Assunta Spina ritrae la vita quotidiana dei ceti bassi di Napoli, con la città che diventa protagonista dell’intreccio. Il film ritrae in modo realistico la bellezza delle zone più colorate della città, la frenesia caotica dei quartieri e dei mercati, così come lo stato di degrado delle periferie operaie.
Assunta Spina registrò uno straordinario successo al botteghino, diventando uno dei film muti italiani di maggior successo e consacrando la già avviata carriera della star Francesca Bertini, celebrata sia in Italia sia all’estero.

Assunta Spina sarà proiettato con una nuova colonna sonora composta e suonata dal vivo da Maria Moles.

Maria Moles è una batterista, compositrice e produttrice australiana con base a Narrm/Melbourne. Le sue esibizioni da solista attingono alle idee della musica Kulintang delle Filippine e alla produzione elettronica contemporanea. La sua musica immerge gli ascoltatori in tele di ipnotiche percussioni che mutano lentamente.
L’EP di debutto di Maria, “Mondo Flockard“, è stato pubblicato nel 2016 dall’etichetta Tonelist di Perth ed è stato inserito da Avant Music News tra i migliori album dell’anno. Nel 2017 ha composto ed eseguito una colonna sonora di percussioni e musica elettronica per il film “Haxan” (1922) di Ben Christensen, presentato al festival Dark Mofo di Hobart, in Tasmania. Esibendosi alla batteria da solista, Maria ha suonato in apertura per Claire Rousay, MY DISCO, Clever Austin (Hiatus Kaiyote), Chris Corsano (Bjork, Thurston Moore, Evan Parker), Oren Ambarchi e Alex Zhang Hungtai (Dirty Beaches). Il suo LP solista “Opening” è stato pubblicato da Nice Music nel gennaio 2019. Maria ha pubblicato il suo secondo album “For Leolanda” via Room4o nel 2022.

https://www.mariamoles.com/ 

Questo film concerto fa parte di Silent Divas, un programma di proiezioni di film con accompagnamento musicale dal vivo a celebrazione delle stelle più brillanti dell’epoca d’oro del cinema muto italiano.

 

 

Assunta Spina | Silent Divas

 

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Melbourne