Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

St. Ali Italian Film Festival 2023

ST. ALI ITALIAN FILM FESTIVAL 2023

L’Italian Film Festival torna a Melbourne per l’edizione 2023 con un ricco programma di film italiani dai più prestigiosi festival internazionali. Per saperne di più clicca qui.

L’Istituto Italiano di Cultura collabora attivamente con il festival e promuove il nuovo cinema d’autore. Per saperne di più clicca qui.

 

iff

 

IL FESTIVAL

L’Italian Film Festival viene fondato nel 2000 da Antonio Zeccola, nome di spicco tra i tanti migranti di successo, che è riuscito a creare in Australia una rete nazionale di sale cinematografiche che oggi comprende più di cento schermi.

L’idea originaria dell’Italian Film Festival nasce ventiquattro anni fa: Antonio si rende conto che in Australia esistono diversi festival cinematografici, ma nulla che sia dedicato interamente al cinema italiano. Nel novembre del 2000, a Sydney e Melbourne viene inaugurata la prima edizione del Festival con la proiezione di Pane e Tulipani di Silvio Soldini. Il successo è immediato e strepitoso.

Organizzata interamente da Palace, società indipendente australiana, la rassegna continua a proporre sul grande schermo il meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea, oltre ai grandi classici. Si tratta infatti di titoli che provengono dai festival cinematografici più importanti al mondo, quali Venezia, Cannes, Roma, Toronto e Berlino.

Da oltre vent’anni l’Italian Film Festival celebra la lingua e la cultura italiana, la Dolce Vita, riscontrando in ogni edizione un successo sempre maggiore. Si tratta infatti del più grande festival dedicato al cinema italiano che si svolge all’estero.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Palace Cinema