B2.1 (25 ore)
Descrizione del corso
Argomenti – unità 1: ‘Scuola e dintorni’; unità 2: ‘Cibo, che passione!’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, l’uso dei verbi ausiliari al passato prossimo, alcuni verbi pronominali, ripasso dei tempi al passato del modo indicativo, i pronomi indefiniti, il futuro anteriore, il passivo con la particella si.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate al tema dell’educazione primaria, secondaria e terziaria in Italia, alle tecniche di studio, all’educazione all’estero, alle abitudini alimentari, alle abitudini culinarie, alle tecniche culinarie.
2. parlare di ricordi legati alla dimensione scolastica, di abitudini legate alla dimensione scolastica, alla propria formazione, alla propria relazione con il cibo, alle proprie abilità culinarie, condividere ricette, descrivere una procedura culinaria.
3. esprimere le proprie opinioni riguardo all’educazione in un determinato paese, descrivere e contestualizzare il sistema educativo del proprio paese, criticare e supportare opinioni altrui, essere d’accordo o in disaccordo con un’opinione, descrivere le proprie preferenze e le proprie abitudini.
Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.
Libro di testo e materiali:
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Firenze: Alma, 2017).
B2.2 (25 ore)
Descrizione del corso
Argomenti – unità 3: ‘E tu, come fai a saperlo?’; unità 4: ‘Il mondo del lavoro’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, gli avverbi allora e un giorno, i numerali usati come sostantivi, il modo condizionale per parlare di notizie poco chiare, non perchè + congiuntivo, le interrogative indirette, l’uso del congiuntivo nelle relative e con il superlativo relativo, il gerundio con valore causale ed ipotetico, la concordanza dei tempi con i modi condizionale e congiuntivo.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alla condivisione di informazioni, al mondo delle notizie e alla loro distribuzione, ai canali utilizzati per la condivisione di notizie, ai dati statistici, al ruolo dei social media, al mondo del lavoro, alle figure professionali in evoluzione, alle condizioni di lavoro, al mercato del lavoro.
2. commentare e analizzare dati statistici, discutere di eventi avvenuti in secoli passati, parlare del proprio lavoro, esprimersi in modo chiaro e cortese all’interno di un contesto formale, parlare di desideri ed intenzioni, condividere informazioni relative alla propria professione.
3. esprimere le proprie opinioni sui canali di distribuzione di informazioni, sul ruolo dei social media, discutere i mezzi preferiti di aggiornamento, esprimere la propria opinione in merito al mondo del lavoro oggigiorno, alle figure professionali e alle condizioni di lavoro, contestualizzando le proprie opinioni attraverso esempi pratici.
Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.
Libro di testo e materiali:
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Firenze: Alma, 2017).
B2.3 (25 ore)
Descrizione del corso
Argomenti – unità 5: ‘Che emozione!’; unità 6: ‘I gusti son gusti!’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, aggettivi che derivano da sostantivi, il verbo pronominale uscirsene, alcuni antonimi, modi diversi per rendere il periodo ipotetico, ripasso del periodo ipotetico dell’irrealtà (terzo tipo), come se and senza che + congiuntivo, la posizione degli aggettivi all’interno della frase, l’uso del congiuntivo in una frase principale negativa, perchè + congiuntivo, fare + infinito.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate al tema delle emozioni ed al loro relativo vocabolario, ai film, e ai generi cinematografici.
2. parlare delle emozioni, descrivere le emozioni attraverso gli aggettivi giusti, descrivere film, parlare di generi cinematografici.
Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.
Libro di testo e materiali:
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Firenze: Alma, 2017).
B2.4 (25 ore)
Descrizione del corso
Argomenti – unità 7: ‘In giro per musei’; unità 8: ‘L’Italia sostenibile’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, ripasso sull’uso delle preposizioni semplici in e a, ripasso dei pronomi relativi, i pronomi relativi il cui e il che, la concordanza dei tempi al modo congiuntivo, l’infinito usato come sostantivo, la posizione dei pronomi con i modi indiretti e l’imperativo, la posizione degli aggettivi in una frase (ripasso), i diversi usi del futuro.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alle arti visive, ai musei e all’eredità artistica italiana, ai posti d’arte, all’arte visiva italiana, alle energie rinnovabili, a tecniche mirate alla salvaguardia dell’ambiente.
2. descrivere un quadro, focalizzarsi sui dettagli di un quadro, parlare di energie rinnovabili.
3. fornire suggerimenti su tecniche ecosostenibili da adottare in un contesto quotidiano, fornire un proprio punto di vista critico sull’argomento delle energie rinnovabili e vita ecosostenibile attraverso esempi contestualizzati.
Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.
Libro di testo e materiali:
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Firenze: Alma, 2017).
B2.5 (25 ore)
Descrizione del corso
Argomenti – unità 9: ‘Curiosità d’Italia’; unità 10: ‘Una … centomila’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, la posizione dell’articolo determinativo davanti ai nomi geografici, ripasso del gerundio presente e passato, il gerundio concessivo, alcune espressioni con i verbi pronominali, sostantivi che hanno due forme diverse di plurale, il congiuntivo in frasi comparative, il congiuntivo con le frasi consecutive, ripasso dell’uso di mica, alcune espressioni colloquiali con i verbi pronominali.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive dedicate alle curiosità relative alla geografia italiana e alla storia politica d’Italia, alle diverse culture regionali, ai dialetti, alle differenze linguistiche regionali.
2. parlare di diverse abitudini culturali e regionali, riconoscere alcune differenze linguistiche nei loro contesti regionali, parlare dei dialetti e discutere sul loro uso oggigiorno.
3. esprimere le proprie opinioni sulle diversità cultuali regionali, sull’uso dei dialetti in una nazione, esprimere dubbi e supportare le proprie opinioni con esempi contestualizzati.
Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.
Libro di testo e materiali:
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 4. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano B2. Con CD-Audio: B2 (Firenze: Alma, 2017).
B2.6 (25 ore)
Descrizione del corso
Argomenti – unità 1: ‘Quanta Italia c’è in te?’; unità 2: ‘La nuova letteratura’
Aspetti grammaticali – ripasso dei contenuti precedenti, alcuni suffissi per la formazione del superlativo, alcuni prefissi da utilizzare con verbi ed avverbi, il futuro semplice ed il futuro anteriore nelle frasi negative, il congiuntivo nelle frasi dislocate, le frasi scisse, le frasi pseudo-scisse, frasi scisse temporali ed interrogative, il trapassato remoto.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
1. leggere testi, ascoltare, e comprendere fonti audio-visive incentrate sulle abitudini sociali degli italiani, sulle loro credenze e sulle caratteristiche culturali, sulla storia della letteratura italiana, sulla letteratura contemporanea ed i suoi autori.
2. parlare delle abitudini sociali degli italiani e compararle con quelle del proprio paese, parlare della fortuna e della sfortuna, degli stereotipi in Italia, delle caratteristiche degli italiani, dei generi letterari da un punto di vista storico e contemporaneo, delle nuove tendenze letterarie.
3. comunicare riguardo a temi relativi alle abitudini sociali in Italia, discutere di generi letterari, esprimere concetti in relazione ai temi affrontati in classe, supportare le proprie opinioni attraverso esempi contestualizzati.
Il corso è dedicato a coloro che hanno una conoscenza della lingua italiana che permetta loro di accedere a questo livello o a coloro che potrebbero beneficiare di un ripasso a partire da questo livello.
Libro di testo e materiali:
Maria Balì and Irene Dei, Nuovo espresso 5. Libro dello studente e esercizi. Corso di italiano C1. Con CD-Audio: C1 (Firenze: Alma, 2017).