La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa tematica e annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’obiettivo di celebrare e diffondere la cultura gastronomica italiana a livello globale, mettendo in risalto la qualità e la varietà dei prodotti agroalimentari italiani.
Il tema di quest’anno è “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione” e intende mettere in luce la cultura alimentare italiana e la dieta mediterranea come motore di crescita e sviluppo. Questa edizione è dunque un omaggio alla Dieta Mediterranea, patrimonio dell’UNESCO, che incarna l’essenza di un’alimentazione sana e gustosa. È un’occasione unica per esplorare la sostenibilità dei nostri prodotti, la ricchezza delle nostre tradizioni e il profondo legame tra cibo e benessere.
Il Consolato Generale d’Italia a Melbourne e l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, per la nona edizione, presentano due eventi per esplorare gli aspetti salutari e tradizionali della cucina mediterranea.
In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, martedì 26 novembre presso la libreria Books for Cooks, Viola Buitoni presenterà il suo nuovo libro di cucina “Italy By Ingredient”. Questo volume mostra la storia e la geografia degli ingredienti italiani più celebri, proponendo ricette semplici ma eleganti, che rifletteno l’essenza della cucina italiana.
Giovedì 28 novembre, si terrà, in collaborazione con la Camera di Commercio, una serata all’insegna dell’eccellenza culinaria italiana, con la partecipazione straordinaria di MasterChef Guy Grossi. Gli ospiti avranno l’opportunità di degustare piatti unici, preparati con ingredienti autentici e tecniche tradizionali, esaltando l’inimitabile gusto della cucina italiana.